Articolo

UN BEL WEEK-END SETTEMBRINO IN CITTA' E MONTAGNA

06 Settembre 2013 / 14:51
0
0
743
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

UN BEL WEEK-END SETTEMBRINO IN CITTA' E MONTAGNA

06 Settembre 2013/ 14:51
0
0
743
Scritto da Redazione Orobie

 Le città tornano a ripopolarsi dopo le vacanze estive e mille eventi animano il prossimo fine settimana. Ma anche in montagna non mancano le occasioni per trascorrere queste belle giornate di settembre.

Aprica sarà in questo fine settimana la capitale dell'orienteering. Ospiterà infatti i Campionati italiani Long e Staffetta. 700 i partecipanti con atleti provenienti anche da Russia, Svizzera e Austria. Numerosi i percorsi allestiti per le 16 categorie, tutti molto impegnativi dal punto di vista fisico.

Nuovo appuntamento con “Sentieri Creativi”, l’iniziativa (sostenuta anche da Orobie) che porta i progetti dei giovani artisti in alta quota. Sabato al rifugio Alpe Corte, va in scena “Cantastorie”. L'evento prenderà vita al calar della sera, alla luce delle lampade realizzate dalla stessa giovane artista e si svilupperà come una narrazione di storie della montagna. La performance si rifà al tempo in cui, nelle stalle, le storie prendevano vita attorno ad una sola lanterna.

Si cammina lontano dal rombo dei motori del Gran Premio di Monza. L'iniziativa "Cammina il Cammino di Sant'Agostino" propone per domenica un percorso di 25 chilometri da Monza a Milano; dal Santuario di Santa Maria delle Grazie al Duomo e alla Basilica di Sant’Ambrogio. Ritrovo al Santuario alle 8.45. In notturna invece la Camminata di Sant'Abbondio a Como. Due i percorsi di 6 e 12 chilometri con partenza libera tra le 17 e le 17.30. Conoscere Brescia in bicicletta, grazie ai cinque appuntamenti organizzati da Cts e Guida Artistica. Domenica il filo conduttore sarà «l'atmosfera dei chiostri», nella zona sotto il Castello.

Caccia al tesoro teatrale sabato a Bergamo. Aspiranti attori-esploratori andranno alla ricerca di un tesoro o di un copione misterioso, tra prove da superare e recitazione. Partenza alle ore 14.30 dal Teatro San Giorgio. In palio per ogni componente della squadra vincitrice 4 biglietti omaggio per la prossima stagione di prosa del Teatro Donizetti . Sabato sera a Castiglione d’Adda (Lodi) andrà in scena lo spettacolo “Storie di castellani: politica, intrighi, segreti”, una narrazione storica con percorso guidato nel Castello Pallavicino Serbelloni. Inizio alle 21.30.

A Santa Caterina Valfurva domenica sarà The Bull Day, la manifestazione che tradizionalmente festeggia la fine dell’estate. Al Parco dell’Isola esperti cuochi cucineranno un toro alla brace. Non mancheranno poi intrattenimento in stile country, lezioni di ballo, toro meccanico e un concerto dal vivo.

Da venerdì a domenica appuntamento con Varese Orchidea, all'interno della quale domenica si terrà Varese in fiore. Piazza Monte Grappa si trasformerà in un vero e proprio giardino; mentre i saloni della vicina Camera di Commercio ospiteranno la mostra mercato “Varese Orchidea”.

Domenica a Vaprio d'Adda prende il via "500 Anni di Leonardo a Vaprio", una lunga serie di eventi per ricordare la lunga permanenza di Leonardo a Villa Melzi. 
La cerimonia di apertura è in programma alle 16.30: un corteo storico partirà da Piazza Leonardo da Vinci con figuranti in costumi rinascimentali. Un narratore accompagnerà Leonardo tra i luoghi storici di Vaprio.

Torna Vivi Romano: appuntamento con spettacolo, mostre mercato ed eccellenze, organizzato dal Comune di Romano di Lombardia. Sabato le vie del centro ospiteranno il Mercatino dell’Antiquariato. Alle 19 la Maratona gastronomica: una cena itinerante per le vie della città. Domenica si terrà invece la 5° Rassegna delle Eccellenze del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura. per i più piccoli saranno allestite una fattoria didattica e una parete di arrampicata del Cai. E domenica si va alla scoperta della flora del Parco del Serio. Ritrovo alle 15 all'Orto Botanico in località Pascolo.
Per l'Orto Botanico di Bergamo è invece l'ultima apertura serale fino a mezzanotte. Dalle 19      installazione tra musica e arte a cura di Cristina Malvestiti e Serena De Blasio. Previsti anche la mostra “L’alchimia dell’albero. La natura verde dell’arte” e un concerto.

Ed è tempo di mercatini, tra i più interessanti c'è  "Biofera", festa del biologico che si tiene durante il fine settimana a Villa Meda di Canzo. Bio anche l'appuntamento con "Appiano Natura" che si svolge domenica dalle 8 alle 18.30 in piazza Liberta. A Como è in programma invece "Paesi e sapori" con prodotti tipici esposti in via Muralto, piazza Peretta e via Ballarini.