Articolo

HALLOWEEN, ARCHEOLOGIA E BUONE ABITUDINI NEL WEEK-END DI OROBIE

25 Ottobre 2013 / 14:56
0
0
609
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

HALLOWEEN, ARCHEOLOGIA E BUONE ABITUDINI NEL WEEK-END DI OROBIE

25 Ottobre 2013/ 14:56
0
0
609
Scritto da Redazione Orobie

Halloween scalda i motori in questo fine settimana, in vista della ricorrenza di giovedì prossimo. Un'usanza anglosassone, ormai sdoganata anche dalle nostre parti.

C'è un modo davvero insolito per festeggiarla e coinvolge tutta la famiglia. Il Centro Faunistico del Parco Adamello, in Località Fles, a Paspardo (Bs) organizza infatti un Halloween nella natura. Protagonisti i bambini per i quali vengono organizzati laboratori di face painting sul tema del mimetismo; mentre i più grandicelli si trasformeranno in moderni Sherlok Holmes sulle tracce degli animani. Il tutto domenica dalle 14.30. Anche la Rocca di Soncino mette in campo numerose iniziative per questa ricorrenza, riscoprendo antiche leggende, storie di draghi e serpenti, di cunicoli sotterranei e umide prigioni. Domenica dalle 14.30 alle 17 visite al castello che per l'occasione proporrà ambientazioni speciali e attività per i bimbi. Il 31 ottobre poi, a partire dalle 18 e fino a mezzanotte, sono in programma spettacoli, giocoleria e animazione. Curiosità e misteri anche al centro degli insoliti itinerari proposti a Como domenica alle 15. Ritrovo all'Info-point di fianco al Duomo.

Non solo Halloween per i piccoli amici di Orobie e le loro famiglie. Domenica alle 16 e alle 17.30 al Teatro S. Giulia nel Villaggio Prealpino di Brescia, va in scena Michele Cafaggi, "L’omino della pioggia" che propone uno spettacolo tra acqua bolle e sapone. Il cartellone di Fiato ai libri Junior propone invece un doppio appuntamento sabato. Al mattino alle 10,30 a Cenate Sotto, "Ma che puzze pazzesche!": storie divertenti con musica, canzoni e teatro di figura. Al pomeriggio alle 16 ad Adrara San Rocco Ferruccio Filipazzi racconterà "Goccia a Goccia": una storia poetica arricchita dalla pittura con la sabbia. Al Museo Archeologico di Bergamo, domenica alle 15, prende il via la rassegna “Archeducando qua e là” aperto a grandi e piccini. Per i primi è prevista una conferenza su “I colori del Paleolitico”; i secondi invece si improvviseranno loro stessi pittori paleolitici. E, restando a Bergamo, piacerà anche ai bambini la Corri Dog, organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Cane Guida. La camminata prende il via alle 10.30 e si sviluppa su un percorso breve e non impegnativo ed è aperta a cani di tutte le taglie e tutte le razze in buna salute e ai loro padroni.  Ancora domenica il castello di Cimbergo (Bs) fa un passo nel Medioevo per una caccia al tesoro e tante attività in costume d'epoca. Inizio alle 14. Sabato Giornata della Panificazione al Rifugio Grassi. Dalle 15, tutti a impastare approfondendo metodi e tecniche. La giornata è aperta a tutti ed è gratuita. Al termine chi lo desidera potrà portare a casa un po' di lievito madre per ampliare la gustosa e sana abitudine di fare il pane in casa. E sempre sabato "Camminanotte" per festeggiare i 50 anni del Cai di Villa Carcina, in val Trompia. Partenza alle 17.30 di fronte alla Casa delle Associazioni per un percorso di dieci chilometri sui monti della zona.

Nordic Walking nel Parco del Ticino a Morimondo insieme all'associazione Prowalking. Un'escursione di mezza giornata, a partire dalle 9, con possibilità di pranzo in agriturismo.