Articolo

A Lovere estate di sere incantate

30 Luglio 2018 / 16:30
0
0
1619
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A Lovere estate di sere incantate

30 Luglio 2018/ 16:30
0
0
1619
Scritto da Redazione Orobie

Nella cittadina dell’alto Sebino serie di proposte culturali per tutte le età. Dalle visite serali all’Accademia Tadini con incontri per bambini e reading musicale alla mostra di Giorgio Oprandi, il «pittore loverese delle colonie».

A Lovere (Bergamo) anche quest’anno l’Accademia Tadini propone «Un’estate di sere incantate», la rassegna dedicata a chi voglia visitare, in orario serale, la Galleria del conte Tadini, in riva al Sebino. Per tutti i venerdì del mese di agosto e fino al 7 settembre il museo aprirà infatti le sue porte fuori dall’orario consueto, dalle 21 alle 24, a ingresso ridotto: in programma eventi e iniziative per grandi e piccini.

Il pubblico avranno la possibilità di visitare «Lo sguardo del Viaggiatore», la mostra sulla vita e le opere di Giorgio Oprandi allestita fino al 9 settembre negli spazi dell’istituzione culturale loverese. Il 3 agosto, il 17 agosto e il 31 agosto a partire dalle 21,15 sono in programma percorsi tematici dedicati alla mostra che è un percorso alla riscoperta del pittore di Lovere (1883-1962), legato all’Accademia Tadini fin dall’inizio della sua formazione artistica iniziata sui banchi della Scuola di disegno.

Due gli appuntamenti in programma pensati per i bambini dai 6 ai 13 anni. Il 10 agosto dalle 21,15 spazio a un percorso guidato con laboratorio dal titolo «Cartoline da Faustino: in viaggio con la famiglia nell’Italia del Grand Tour», un viaggio alla riscoperta dell’Italia di fine Settecento. I bambini, seguendo le indicazioni che troveranno all’interno delle sale della galleria, ripercorreranno le tappe del viaggio che Faustino Tadini, la guida ideale di questa avventura, intraprese con il padre Luigi, e costruiranno nella Sala dei colori la propria «valigia da viaggio».

La sera del 24 agosto invece i più piccoli diventeranno dei veri e propri detective ed entreranno a palazzo Tadini per risolvere un enigma che si cela nelle sale del museo. Entrambi gli appuntamenti sono a cura dell’associazione Girarte.

Da segnare in agenda il reading musicale del 7 settembre «Il mio vagabondaggio eritreo. Aneddoti di viaggio del pittore Giorgio Oprandi» a cura di Tiberio Ghitti e Matteo Fiorini. E tutte le sere fino al 16 settembre 10 mila metri quadrati di edifici loveresi (palazzo Tadini e le piazze Garibaldi, Tredici Martiri e Vittorio Emanuele) e i cedri del lungolago, si accendono con le proiezioni luminose di alcune delle opere più rappresentative della produzione di Oprandi.


Correlati

Tartano museo a cielo aperto per i bambini

Tartano museo a cielo aperto per i bambini

15 installazioni, un museo fuori dal museo, con attività individuali o collettive, per favorire la sperimentazione e il libero gioco. Il 2 giugno appuntamento con ...

Articolo
Le Sante in Accademia

"Le Sante in Accademia"

Nel 140° anno dalla nascita e 70° anno dalla morte di Timo Bortolotti,  l’Associazione culturale d’ADA, fondata da Giorgio Buzzi, Eletta Flocchini ...

Evento
Campsirago, Land art sul sentiero

Campsirago, Land art sul sentiero

A Campsirago Residenza nel fine settimana riprende la rassegna "Campsirago Luogo d'Arte", incentrata sul sentiero 1 che unisce il borgo di Mondonico (comune di ...

Articolo
Pensare come una montagna, mostra alla Gamec

"Pensare come una montagna", mostra alla...

La Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo lancia un programma biennale diffuso sul territorio, che coinvolgerà le comunità locali nel segno della sostenibilità ...

Articolo