Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019 / 10:30
0
4
3547
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Voglia d'estate con Orobie, in edicola
il numero di giugno

24 Maggio 2019/ 10:30
0
4
3547
Scritto da Redazione Orobie

Voglia d'estate e di vita all'aria aperta. Nuove idee per le proprie escursioni e non soltanto e altre sorprese dalla Lombardia più bella sul numero di giugno 2019 della rivista Orobie. Siamo nelle edicole. In copertina una bella foto di Giacomo Meneghello sui sentieri della valle Saiento in Valtellina.

Tra i rifugi con "Salviamo le montagne"

Il 7 luglio sentieri e rifugi delle Orobie bergamasche saranno protagonisti con "Save the mountains" di una giornata di mobilitazione per la loro salvaguardia. Un progetto, raccontato sulla rivista Orobie da Paolo Confalonieri, partito da Cai e alpini che punta all’educazione e alla sostenibilità. Ma anche a opportunità di lavoro nelle terre alte, con un’attenzione particolare ai giovani.

Guarda la puntata di "Orobie extra" su "Save the mountains" condotta da Cristina Paulato. Ospite in studio il presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.  

Pedalando con la "Medaglia d'oro olimpica"

Cesare Pisoni, direttore tecnico della Nazionale italiana di snowboard e il fotografo Matteo Zanga, hanno accompagnato tra i monti dell’alta valle Seriana la medaglia d’oro di snowboard cross a PyeongChang 2018, Michela Moioli, e la compagna Sofia Belingheri. Questa volta in sella alla mountain bike nel primo tratto del sentiero delle Orobie orientali. Fino all’Alpe Corte, meta facile immersa in un ambiente affascinante.

Anche questo percorso, come tutti quelli che vengono pubblicati sulla rivista Orobie, è disponibile nella sezione itinerari del nostro sito e sulla app gratuita Orobie Active, con mappa, animazione in 3D e gallery fotografica. 

Guarda il video dell'escursione realizzato da Cesare Pisoni.

L'operazione Mato Grosso e il rifugio solidale

Nella valle Saiento, a Vervio (Sondrio), un’ex caserma della Guardia di finanza è stata trasformata dal Comune in un rifugio: lo Schiazzera. Con una gestione particolare: se ne occupano i volontari di tutte le età dell’Operazione Mato Grosso, impegnati a quota 2.000 a lavorare a favore dei più poveri dell’America Latina. Testo e fotografie sono di Giacomo Meneghello.

Scopri di più su questo percorso per i laghi di Schiazzera nella nostra sezione dedicata agli itinerari o scarica subito la app gratuita Orobie Active.

Quando la cucina è di qualità, anche in quota

Eccoli gli "chef" dei rifugi delle Orobie bergamasche presenatati dalle "Sentinelle del gusto" Silvia Tropea Montagnosi e Marco Mazzoleni, autore delle fotografie. Dalla carne al Venà del Tagliaferri al risotto con pere e taleggio del Palamonti. E poi i bertù del Coca, i bocconcini d’asino del Calvi, le crespelle con i radicchi del Brunone e lo stufato di Lenna del Laghi Gemelli. Nei menu dei rifugi sulle Orobie tante bontà, non soltanto nel rispetto della tradizione.

"Orobie d'un fiato", una corsa tra le montagne e la loro storia

Un viaggio, un’avventura e il racconto di una storia, quella delle montagne bergamasche, condivisi con tanti amici e amanti delle terre alte. Vuole essere soprattutto questo "Orobie d'un fiato" il progetto dell’ultra runner di Cene (Bergamo) Marco Zanchi. Tra il 6 e il 7 luglio correrà per 150 chilometri, da Cassiglio al passo della Presolana, soprattutto per omaggiare le montagne che tanto gli hanno dato. Massimo Sonzogni ha incontrato il super atleta di fama internazionale; le fotografie sono di Stefano Vedovati.

Guarda la puntata di Orobie Extra dedicata al progetto dell'ultra runner Marco Zanchi.  Clicca su: "Orobie d'un fiato".

Scopri di più sul percorso che seguirà Marco Zanchi nella sezione itinerari di questo sito.


Correlati

Kima, aprono le iscrizioni per tre gare

Kima, aprono le iscrizioni per tre gare

Dopo il sold out ottenuto nella Grande Corsa sul Sentiero Roma, da domani ci si può iscrivere alle tre sorelle minori: Kima Extreme SkyRace, Kima ...

Articolo
Libri di montagna, tre titoli da non perdere

Libri di montagna, tre titoli da non perdere

"Oltre la cima" è il nuovo libro di Marco Confortola, nel quale l'alpinista ci invita a guardare il cambiamento attraverso l’ambiente che meglio ...

Articolo
Emilio Previtali giovedì al Palamonti. La nostra intervista

Emilio Previtali giovedì al Palamonti. L...

Presenterà il suo libro "La meccanica delle nuvole" in un incontro organizzato da Orobie. Sarà l’occasione per ripercorrere le tappe di uno scrittore ...

Articolo
Weekend dai mille colori. Il primo è il rosa

Weekend dai mille colori. Il primo è il rosa

Giro d'Italia, il passaggio in ValtellinaDomenica la corsa rosa raggiungerà Livigno al termine di una delle tappe più dure. Partenza da Manerba del ...

Articolo