le cascate dell' enna 3° ultima parte

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Commenti

Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

grazie maurizio ,mi hai risollevato il morale ,ero soddisfatto di queste gallery ma non hanno avuto riscontro ,non che si cerchi a tutti i costi i consensi ,ma il consenso significa,per me',essere riuscito a trasmettere qualche cosa a qualcuno ,tutto qui ,per l'hdr e' nome impropio chiamolo solo ND CIAO E GRAZIE ANCORA

  • Alessandro Perego 11 anni, 11 mesi

    Foto bellissime, sia qui che nelle gallerie precedenti. Mi stai facendo conoscere un posto che non immaginavo, eppure non è molto lontano dalle mie zone. Qui non hai provato ad usare l'HDR? usando un "tone mapping" molto leggero si dovrebbero compensare le luci alte e basse mantenendo comunque un buon contrasto ed un effetto realistico.

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    amico mio son più che d'accordo, e non lo penso, ne sono certo! e la curiosità è alla base della conoscenza, in qualsiasi campo! avanti così miei cari giovani (di spirito? :-D)

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    grazie a maurizio ed agnese ,penso che questi scambi di idea servano a tutti come piccole lezioni ,per migliorarsi .Certo non sono cosi' automatiche o intuitive ma sviluppano la curiosita' ,che e' alla base, penso ,di chiunque voglia affrontare la fotografia di un certo ti po, senza togliere nulla ha chi la fotografia la utilizza come , e mi ci metto anche io ,per documentare un momento di vita e di emozioni ,ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    72 mm... andrò in malora? Agnese, sai che il pola funziona solo con una certa angolazione del sole, man mano che lo ruoti l'effetto si azzera. Certo sul grandangolo a volte l'effetto è catastrofico, però lo controlliamo nel mirino, e a volte un cielo che va dall'azzurro carico al blu più cupo non è malaccio. dipende tutto anche dal risultato che cerchi, ma non sto dicendo che non devi toglierlo mai. B+W è l'eccellenza, seguiti a ruota dagli Hoja che, udite udite, pare che surclassino i Nikon e i Canon!!!

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    p.s. è una gioia il verde di queste immagini, fa venire voglia di scappare nei boschi :-)

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    nei paesaggi spesso uso la funzione bracketing, tre scatti con diversa esposizione, nei casi impossibili, con il cielo troppo chiaro per esempio, poi li unisco con photomatix unendo solamente le esposizioni senza applicare il tm, oppure in ps sostituisco il cielo con quello esposto bene, ciao

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    io ho il polarizzatore da 77 mm ma non lo uso mai, lo uso solo per eliminare i riflessi, nei paesaggi non riesco ad avere buoni risultati perchè essendo il cielo molto vasto ci sono zone polarizzate e altre no e spesso mi vengono zone scure e altre chiare, uso un filtro uv, va bene anche così, il resto lo elaboro con capture nx 2e i filtri efex pro che trovo eccezionali, ho comperato filtri e obiettivi da fotocolombo, li vado a ritirare direttamente a Merate, ha buoni prezzi, i miei sono kenko, per il 67mm avevo dei filtri BW ma costano parecchio. ciao

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    mi devo informare dal grossista di bergamo dove l' ho preso ,costava circa 50 euro e pur essendo di fatto un nd sulla scatola riporta dhd non chiedermi il perche' ,mi informo e a giorni ti faccio sapere ? che misura ti serve ??? il mio 67 mm ciao piu' grande costa un patrimonio ,mi ero informato infatti per il tamron 10\.24 mm ma non l' ho comperato ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    mi andrebbe benissimo, dove l'hai preso, quanto costa? io ho un cokjn rettangolare, mezzo chiaro e mezzo ND ma non varia. hai scritto giusto dHD? non dND?

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    ciao maurizio c . in sostanza e' sulla logica del polarizzatore formato da 2 lenti ,una rimane fissa sull' obiettivo e l' altra la ruoti fino a quando ,dal mirino, lo sfondo del cielo divento scuro ,idem per questo tipo ,2 lenti 1 fissa e la 2° ruota filtrando progressivamente la luce e quindi passi dalla luce naturale via via al buio quasi totale ,deciti tu,quindi ,in base alla rotazione della 2° lente quanti nd di luce togliere all' obbiettivo ,in sostanza e' come se tu avessi in tasca 10 lenti nd graduate da mettere a piacimento ,il filtro non ha una precisa marca ,e l'ho trovato per caso disponibile ,sulla scatola c'e' scritto digital filter dHD ,SPERO D' ESSERMI SPIEGATO CIAO

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    Devi dirmi che filtro è il "vario ND" perchè il mio non varia un accidente! Marca tipo etc per favore.

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    grazie maurizio sia per il commento che per le battute scherzose ,ritengo che ne dovremmo tutti approfittare di piu' ,stempererebbero cosi alcuni commenti . di fatto l' ho chiamato impropiamente hd ma in effetti e' un nd costruito con altri materiali ma che ,nella sua gamma , e' presente anche la funzione di nd ,quello che varia ,perlomeno il mio modello, e' che a doppia ghiera e quindi puoi regolare tu il grado di nd che vuoi da 0 al buio ..sicuramente vedro' poi la pagina che hai segnalato ,mi incuriosisce ,ciao e grazie

  • Maurizio Motta 11 anni, 11 mesi

    E a proposito di faccine andatevi a vedere questa "pagina" : http://digilander.libero.it/katalog/emo/emoticon.html . Ce n'è per tutti i gusti o meglio...per tutti gli "emoticon"!

  • Maurizio Motta 11 anni, 11 mesi

    Ciao Emanuele! Molto belle le inquadrature ed i soggetti...(eccetto l'ultimo.... :-))) .... ). Peccato per i bianchi! C'è da dire che non è da tutti bruciare l'acqua!?...Ma a parte gli scherzi dimmi una cosa...che filtro è l' HD? Ciao.

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    grazie ancora e ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    Sulla lente frontale non danno problemi le macchie, almeno in posizione tele, come grandangolo POTREBBERO comparire come un leggero alone o velatura, ma quasi inavvertibili. A Monza si appoggia il tele alla rete metallica, che ha maglie più piccole della lente frontale, ma la sfocatura è tale che è come se non ci fosse (la rete!)

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    l'ho asciugato a casa con il phone con aria fredda ma la condensa rimaneva sulla lente interna e non andava l' autofocus , ho guardato su internet e il giorno dopo l' ho avvolto in un fazzoletto messo in una scatola e ricoperto di riso e chiuso il tutto, visto che l' amido assorbe l' umindita',e lo esposto al sole per un giorno ,il telo l' ho recuperato sono rimaste alcune piccolissime macchie all' interno della lente ma sembra vada bene

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    ma il 18/105 poi s'è annegato o l'hai recuperato?

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    hai ragione e' l' obiettivo ,ma io sono solo un dilettante non un professionista come te' :-)))) comunque sono qui ad imparare ,ben vengano le precisazioni ciao

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    in paradiso per il clima e all'inferno per la compagnia! Mi era morto Internet! Però la fotocamera non ha il diaframma. Sarà l'obiettivo che arriva a 36 (prima volta che lo sento, di solito i grossi tele arrivano a 32) e le foto le guardo ma in attesa di potermi permettere il monitor Asus mi accontento della mia carretta. Le faccine le ho imparate anch'io da poco: la standard :-) da Agnese Econimo e l'Abarth (:-D da Donatella Colombo.

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    ciao maurizio ,pensavo fossi morto ma vedo che sei resciuscitato ,nemmeno il diavolo ti vuole , comunque ben vengano le tue precisazioni ,la mia fotocamera arriva ad una chiusura massima di f 36 e' su quello che ho basato il ragionamento ,ma le foto le hai viste ho leggi solo i commenti :-)))))) (vedi ho imparato anche a fare le faccine) ciao a presto

  • maurizio crespi 11 anni, 11 mesi

    sì ma f16 non è un diaframma medio, sei quasi a tutta chiusura! 8 è medio, 22 è chiuso al max, salvo che per gli obiettivi f32!

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    grazie dei suggerimenti ,ne terro' sicuramente conto, ciao

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    mi spiace per il 18 105, con le cascate è facile bruciare i bianchi, anche a me capita spesso, ora sottoespongo sempre parecchio con il tastino della compensazione e uso f22, una soluzione sarebbe usare spot sull'acqua ma vengono un po' troppo scure, lascio matrix e sottoespongo almeno di uno stop e anche di più, se rimangono dei pezzetti bruciati li clono in ps, certo devono essere piccoli spazi, ciao

  • Emanuele Musitelli 11 anni, 11 mesi

    ciao agnese concordo pienamente con te' serei dovuto rimanere ,in alcune ,con un diaframme medio f.16 per non accentuare troppo il bianco che in alcuni casi ha "sparato" ma tutto serve di lezione ,si ho usato un grandangolare tamron 10\24 mm anche perche' il 18\105 era finito in acqua ,ciao

  • agnese econimo 11 anni, 11 mesi

    belle inquadrature colori ed effetto dei tempi lunghi, alcune forse un pochino sovraesposte. che obiettivo è il 10 25?