insetto misterioso

3
1
645

Commenti

giancarlo bertagnolo 10 anni, 6 mesi

Grazie Renato per la dotta ed esauriente spiegazione, così anch'io posso dire di conoscere la Miramella formosanta e per le trattative sulla consulenza, mi raccomando non essere troppo esoso. Ciao e grazie ancora.

  • Renato Aldo Ferri 10 anni, 6 mesi

    Miramella formosanta - ACRIDIDI - 1°-Dimensioni: maschio 16-23 mm, femmina 23-30 mm. 2°-Descrizione: cavalletta molto vistosa per la sua livrea verde brillante ed iridescente con bande nere dietro gli occhi e sul pronoto. Ali in genere ridotte anche se la lunghezza ed il colore delle stesse possono variare da individuo a individuo. La specie può essere identificata con certezza solo osservando gli stiletti copulatori del maschio. Quest'ultimo, rispetto alla femmina, è più piccolo e possiede tibie posteriori scure e blu anzichè giallastre. 3°-Distribuzione e habitat: specie montana presente nel nord Italia e segnalata nelle regioni occidentali. Miramella formosanta può formare popolazioni abbondanti e, durante le pullulazione, causare gravi defogliazioni a carico di diverse specie forestali e di sottobosco. 4°-Periodo di attività: adulti da giugno ad agosto. Ciao Giancarlo spero di essere stato esaudiente; per la consulenza tratterò con la redazione di Orobie ;-)

  • Renato Aldo Ferri 10 anni, 6 mesi

    Si tratta della: Miramella formosanta, maschio - Fam. Acrididi - Ordine ORTOTTERI (vedi descrizioni più dettagliate nella seguente fotografia).