grignetta - dal tramonto all'alba

14
3
949

Commenti

valerio seveso 10 anni, 6 mesi

Grazie Fabio e Ivano

  • ivano derenzi 10 anni, 6 mesi

    Foto che incantano. Complimenti

  • Fabio Ghisalberti 10 anni, 6 mesi

    Molteni e Crespi assieme sono una bella accoppiata (in senso positivo!) .... comunque complimenti per le foto...

  • filippo molteni 10 anni, 6 mesi

    appunto sé pi bel!

  • maurizio crespi 10 anni, 6 mesi

    Filippo, ti arrostisco sulla graticola a fuoco lento, da te non mi aspettavo l'esatto contrario della realtà: la nebbia sfuma i contorni, sottraendo nitidezza (Dizionario Hoepli, definizione di NITIDEZZA on-line)

  • valerio seveso 10 anni, 6 mesi

    Hai ragione, proveró.

  • filippo molteni 10 anni, 6 mesi

    "poca nitezza e chi afa"...questa mi è nuova...qualsiasi condizione meteo NON influise sulla nitidezza della foto. se cosi non fosse allora quando c'è nebbia secondo il tuo ragionamento non si potrebbe fotografare, oppure quando piove. se hai difficoltà nella messa a fuoco usa l obiettivo in manuale e lavora in iperfocale cosi sei sicuro che da 0,5m a infinito risulta tutto a fuoco e nitido.

  • valerio seveso 10 anni, 6 mesi

    C'è chi li chiama iso e chi luna piena, chi poca nitezza e chi afa d'agosto, chi mancanza di strategia e chi umidità che dalla grignetta non ti fa vedere le siluette dei monti vicini. A volte bisognerebbe conoscere le situazioni e i luoghi. Comunque grazie.

  • maurizio crespi 10 anni, 6 mesi

    Ottima l'idea della sottiletta! Io sono più ruspante, pensavo ad una fetta di salame Milano, di buon diametro... Nel mondo è in voga la street photography, sul sito di Orobie prende piede la night photography, fortunatamente non solo in montagna, anche se è indubbiamente suggestiva.

  • filippo molteni 10 anni, 6 mesi

    il filtro in questione è grande come una sottiletta!

  • valerio seveso 10 anni, 6 mesi

    Grazie per l'attenzione ma il cielo afoso d'agosto non ha permesso molto. I filtri sarebbero ottimi ma poi portalo tu lo zaino sulla traversata alta, ahahah!

  • filippo molteni 10 anni, 6 mesi

    ...ciò non toglie il complimento per la forza di volontà e la fatica dell escursione!

  • filippo molteni 10 anni, 6 mesi

    belle Valerio ma ti sei lasciato prendere dalla foga di scattare e scattare tralasciando gli elementi preziosi che avevi, vagando in continuazione alla ricerca di qualcosa che, a mio modesto parere hai quasi azzaccato con la numero 14. i soggetti centrati come ben sai sono da escludere in partenza perche perdi la regola dei terzi che è essenziale nella fotografia paesaggistica. inoltre noto alcuni scatti senza un elemento di disturbo cosicché da rendere la foto più profonda. in fine se le tue ore preferite sono quelle prima e dopo il sole ti consiglio di acquistare un filtro gnd per poter regolare la quantità di luce che entra nel sensore a tuo piacimento (togli dalla testa photoshop o archibugi vari). spero che i miei consigli abbiano successi positivi per te ! saluti