Parco Dolomiti Friulane

13
2
728

Commenti

Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

Ah Ok, l'azzurro allora è forse dato dalle sabbie bianche calcaree portate nel lago dalle piene primaverili....(?)...comunque è senza dubbio acqua "di scioglimento"! Ciao e grazie.

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Ah Ok, l'azzurro allora è forse dato dalle sabbie bianche calcaree portate nel lago dalle piene primaverili....(?)...comunque è senza dubbio acqua "di scioglimento"! Ciao e grazie.

  • giancarlo bertagnolo 10 anni, 6 mesi

    Sono foto un po' datate però se ricordo bene sono state fatte ai primi di Giugno.

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Grazie Giancarlo, ma toglimi una curiosità in che mese hai trovato l'acqua del lago di Barcis così stupendamente azzurra?

  • giancarlo bertagnolo 10 anni, 6 mesi

    Ciao Maurizio sono proprio contento che la mia gallery ti abbia riportato alla mente le vacanze e un bravo a te e tuo figlio per l'avventura "natatoria ". Per il link fai pure tranquillamente, non ci sono assolutamente problemi !

  • Maurizio Motta 10 anni, 6 mesi

    Ciao Giancarlo, mi ha fatto molto piacere rivedere i posti della settimana che ho trascorso in Val Cellina l'altr'anno. Nel canyon della 9 ci sono entrato dal lago di Barcis in kajak con mio figlio Elia e poi abbiamo proseguito a nuoto di pozza in pozza...nonostante la muta ti lascio immaginare la temperatura dell'acqua...con il tuo permesso allegherei il link della gallery relativa. Grazie per il piacevole "amarcord"!!!

  • maurizio crespi 10 anni, 6 mesi

    L d50 è un apparecchio onesto, entry level e l'ottica in kit fa un po' quello che può. Ho già avuto a che fare con quest'apparecchio per un mio allievo che s'è accorto che le sue foto erano quantomeno smorte in confronto alla brillantezza delle mie. Interessatomi alla Nital, mi hanno risposto che qquello è lo standard di quell'apparecchio. Piuttosto scoraggiante, in effetti. Non sono del tutto convinto che sia così ma mi mancano i riscontri con obiettivi nikon di maggior pregio innestati su quel modello (io uso sony) e oltretutto il sensore ha pochissimi mega, anche se secondo me non è particolarmente influente. Se conosci qualcuno a cui chiedere un test con ottiche migliore prova a vedere cosa salta fuori. Poi faccelo vedere postando gli scatti. Ciao

  • giancarlo bertagnolo 10 anni, 6 mesi

    Grazie Emanuele, ma posso dire che il mio amore per la montagna non ha confini. Ad esempio, poco tempo fa volevo venire in Val Brembana ( Alben e val Parina ) poi alcuni contrattempi me lo hanno impedito. Sarà per un'altra volta. Ciao.

  • maurizio crespi 10 anni, 6 mesi

    Non dire questo, nitidezza e saturazioni varie non dipendono da te ma: o da una fotocamera mal tarata o magari da un apparecchio che mostra un po' troppo la corda. Che cosa usi, quali sono le tue ottiche? (marca, modello) e cercheremo di cavarne il meglio. Ho già detto che chi non sa fare belle foto con una macchina economica difficilmente riuscirà a farle con l'apparecchio dei suoi sogni. Ma siccome non è il tuo caso perchè il senso dello scatto ce l'hai ed è eccellente, continuo a pensare, a meno che tu utilizzi un autentico catorcio, che il problema sia nelle tarature.

  • giancarlo bertagnolo 10 anni, 6 mesi

    Figurati Maurizio se mi offendo, ci mancherebbe altro ! Solo che conoscendo le mie capacità, so benissimo che anche con un'attrezzatura milionaria non arriverei mai alla qualità di tante foto che vedo postate. Io infatti mi considero un onesto manovale ( naturalmente con tutto il rispetto della categoria ) della fotografia con il solo obbiettivo di condividere immagini di luoghi che mi sono piaciuti con amici che magari non ne sono a conoscenza . Vedrò senz'altro di fare i controlli che mi suggerisci, però mi sa che il problema, per me a monte, rimarrà. Ciao e sempre in attesa delle tue preziose considerazioni.

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 6 mesi

    dalle tue foto traspare l' amore per la tua regione e per le tue montagne complimenti ,ciao

  • maurizio crespi 10 anni, 6 mesi

    E' da un po' che noto una certa mancanza di nitidezza nelle tue foto, di incisività: Non sono dichiaratamente sfuocate ma la mancanza di un buon contrasto aumenta questa sensazione. Non vorrei sembrare quello che disdegna amici fotografi che hanno attrezzature di costo inferiore ai 20.000 € ma considerato il livello raggiunto ormai anche dai cellulari (Nokia 1020 da 41 mega!!!) il mio consiglio è controllare A: il libretto d'istruzioni, B; le ottiche, C; la fotocamera. La qualità delle tue foto come inquadrature è superba, scade nella resa cromatica (non sempre) nel contrasto e appunto nella nitidezza. Non è il mio monitor (tutt'altro che eccelso) perchè le foto di altri le vedo nitidissime, contrastate, cromaticamente sature, perfino quando sono sovraesposte! Non offenderti perchè è una constatazione espressa per darti una mano!