I VINCITORI DEL CONCORSO FOTOGRAFICO

26
3
942

Commenti

filippo molteni 10 anni, 1 mese

cuao ivan, la tua critica é realistica ma fino a un certo punto. la foto numero 2 non é una cartolina, é una fotografia fatta con la testa, studiata e cercata senza lasciare nulla al cado, per le altre 2 preferirei lasciare la parola a chi le ha votate, ma ripeto, sulla numero 2 non si discute, anzi é una delle poche dove, come dici tu, racchiude un fascino pittoresco.

  • Ivan Bignami 10 anni, 1 mese

    Per fortuna che il concorso era patrocinato anche dalla GAMEC...di artistico nelle foto in questione non c'è proprio nulla, quantomeno di originale. Dov'è la "capacità di raccontare il luogo"? E le "cromie" e il "realismo pittorico" della vincitrice? Qualcuno riesce a spiegarmelo? Molta gente si è impegnata per dare di Bergamo una lettura nuova e originale e si fanno vincere le solite foto che non spedirei nemmeno in cartolina a uno che mi sta antipatico? E la cultura fotografica della Gamec e di Cresci che fine hanno fatto durante questa votazione? Badate bene che questo non è uno "sfogo" (come direbbe qualcuno) ma una serie di domande legittime per un concorso che non ha premiato né originalità né qualità e né tantomeno ha "raccontato il territorio"… Qualcuno si faccia avanti a spiegarci e non ci prenda per i fondelli. Grazie.

  • Claudio Rigamonti 10 anni, 2 mesi

    Complimenti a tutti gli autori

  • Adriano Nespoli 10 anni, 2 mesi

    Che dire la prima è la solita foto, niente di nuovo nello stesso contesto ne ho viste di migliori, non me ne voglia l'autore; la seconda sicuramente la migliore per me è da primo posto anche se devo ammettere che ne ho viste altre due o tre simili.....; per la terza condivido la motivazione meno la posizione sicuramente da secondo posto. Come a Sanremo la giuria popolare non è sempre d'accordo con i giudici esperti. comunque è stato bello partecipare e complimenti a tutti

  • Gianpietro Medaglia 10 anni, 2 mesi

    i concorsi sono molto stimolanti per noi fotografi,è stimolante competere e diciamolo VINCERE..ma si sa la giuria deve scegliere solo tre foto,e questo porta sempre malumore e critiche nagative,perche pensiamo sempre che la nostra foto sia la migliore,fossero state scelte tre foto diverse da queste sicuramente avremmo trovato altre scuse...anche a me la prima non piace,ma guardandola bene ho capito perchè non mi piace,è mancante di una bella luce che gli donerebbe più spessore e più originalità,cose che questa foto ne è mancante....naturalmente è un mio modo di vedere,e rispettando la volontà della giuria...

  • emanuele cortellezzi 10 anni, 2 mesi

    mi associo alle congratulazioni sincere agli autori delle tre foto ( la seconda mi piace molto ) non discutle scelte della giuria ma pensavo che avessero più successo fotografie più " rare " cioè quelle che evidenziavano cose ed angoli di bergamo più nascosti e sconosciuti....in ogni caso mi complimento con tutti per la riuscita del concorso testimoniata dalla quantità di foto inviate e dal coinvolgimento dei fotografi....un'idea perchè non fare anche una proiezione di un congruo numero di foto per una serata dedicata?

  • Luca Ponti 10 anni, 2 mesi

    La giuria ha votato solo le tre foto vincitrici oppure esiste una graduatoria?

  • Luca Ponti 10 anni, 2 mesi

    I giudizi sono sempre difficili e discutibili, però non posso non ammettere che sono rimasto molto deluso!La prima foto francamente non me ne voglia l'autore però fa perdere credibilità al concorso.Comunque guardiamo allo spirito positivo del concorso e spero di parteciparne a degli altri.

  • lorenzo tagliabue 10 anni, 2 mesi

    La prima foto sembra quasi una provocazione...non ha niente perché si possa ritenere una foto ben fatta....va bene la componente soggettiva nella valutazione...ma una roba del genere è quasi scandalosa...l'unica che merita è la 2...i complimenti vanno solo alla 2...per quanto riguarda la 3...beh se un riflesso in una pozza è fine a se stesso non ci vedo nulla di originale...un conto utilizzare un riflesso per un messaggio...ma così diventa un operazione autocelebrativa e abbastanza banale...

  • donatella colombo 10 anni, 2 mesi

    Non voglio giudicare le scelte della giuria che sicuramente sa vedere "oltre", ma posso senz'altro dire che non le comprendo appieno. Boh, forse occorre prendere atto che l'originalità è una soggettiva interpretazione: mah! forse solo in quest'ottica questo risultato può diventare un interessante spunto di riflessione. Congratulazioni ai vincitori.

  • Emanuele Musitelli 10 anni, 2 mesi

    il risultato di questo concorso ,come del resto gli altri, mi lascia molto amareggiato . Giudicare non e' semplice ,e quindi non do' giudizi sulle tre foto ,anzi mi congratulo con i vincitori ,ma mi aspettavo una valutazione e una scelta piu' professionale .Meglio a questo punto le votazioni della "giuria popolare" riferendomi a quelle votate dai frequentatori del sito .

  • bruno bettoni 10 anni, 2 mesi

    Mi ripeto: non sono un fotografo e mi diletto ad osservare le opere fotografiche altrui per carpirne qualche tecnica ma ,soprattutto, perchè ritraggono cose e luoghi nuovi che ancora non ho potuto raggiungere nella mia passione escursionistica; ciò premesso mi chiedo e vi domando: cosa ci fa la prima foto in un contesto fotografico ricco di tanta professionalità e bravura documentate per tutto il periodo del concorso??. Una foto simile ve la potevo mandare pure io.Chiedo scusa per il mio sfogo, ma ora mi sento meglio. Ciao a tutti.

  • daniele cortinovis 10 anni, 2 mesi

    non dico nulla sulle scelte perchè non sono un fotografo. Ringrazio solo per le 15500 visite di una delle due foto inserite e di 9000 dell' altra in 2 mesi. Una grande contentezza. Complimenti ai 3 vincitori.

  • filippo molteni 10 anni, 2 mesi

    tra l, altro la terza è uguale ad una che ha vinto il precedente concorso come tema una piazza di bergamo e se non ricordo male c'era anche li un campanile riflesso nella pozzanghera, per la serie viva l'originalità e fantasia!

  • Daniele Vecchi 10 anni, 2 mesi

    visti i commenti sulle tre foto vincitrici lascio anche io il mio...facendo cmq i complimenti ai vincitori, ma sul fatto delle foto scelte dalla giuria sono rimasto proprio un po deluso xké ho visto fotografie molto migliori!! per fortuna che valutavano le foto in base a 4 punti: creatività, originalità, aderenza al tema e qualità della fotografia.

  • barbara falletta 10 anni, 2 mesi

    Complimenti!!! Su 828 foto é il meglio che siete riusciti a VEDERE? Seguono le motivazioni: la prima non la invierei nemmeno come cartolina: é priva di soggetto (alla faccia del "punctum fotografico". Roland Barthes, si rivolterebbe nella tomba). La numero 2 é il nulla di nuovo...la numero 3: Le immagini trasmettono qualcosa che va oltre la mera iconografia, e un Angelo a testa in giù non é di certo un bel messaggio!!! non me ne vogliano gli aotori, ma con un giudice di prestigio come Cresci e una fondazione come la Gamec, mi aspettavo qualcosa di più!

  • roberto toia 10 anni, 2 mesi

    complimenti ai vincitori... anche se la 'numero uno' mi lascia alquanto perplesso: non ha nessuna qualità, per quanto mio insignificante giudizio, per essere un'immagine degna di vincere un concorso indetto dalla Gamec... e con un Mario Cresci come principale giurato!!

  • Ivano Bendotti 10 anni, 2 mesi

    Complimenti ai tre vincitori!!! E complimenti anche a tutti gli altri che hanno partecipato perchè, in generale, erano tutte foto di qualità!!

  • filippo molteni 10 anni, 2 mesi

    la 2 e la 3 veramente belle. la 1 mi lascia un po' perplesso, non ha nulla di particolare, anzi, a discapito delle altre in cui il soggetto "è li" l'occhio continua a vagare alla ricerca di qualcosa che non c'è (o che io non vedo!).

  • Daniela Pesenti 10 anni, 2 mesi

    Sono felice per voi , tutte e tre meravigliose ! Complimenti

  • ivano derenzi 10 anni, 2 mesi

    Complimenti ai vincitori .

  • Cristian Riva 10 anni, 2 mesi

    Bravi e complimenti!

  • Andrea Gringhi 10 anni, 2 mesi

    Complimenti a tutti e tre; sulla 2 e la 3 niente da dire, sulla prima ho le mie riserve anche per quanto riguarda la motivazione; lo so non sono competente per dare un giudizio ed è questione di gusti, ma ho voluto lo stesso dare il mio parere

  • Pio Rota 10 anni, 2 mesi

    complimenti

  • Gianpietro Medaglia 10 anni, 2 mesi

    complimenti agli autori....