L'antico maglio di Clanezzo

23
5
2354

Commenti

Cristian Riva 8 anni, 1 mese

Tempi duri per il maglio di Clanezzo. La CM Valle Brembana mi segnala che il sito è in mano ad un privato e temo sarà difficile un suo recupero. Peccato!

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Proviamo! ...mail inoltrata - pari pari - alla Comunità Montana Valle Imagna. Sperem!

  • Andrea Gringhi 8 anni, 1 mese

    Facciamo così: se non ti dispiace, potresti provare anche con la comunità montana? Poi se non otteniamo risposta potrei chiedere un'aiuto al presidente dell'Eco di Bergamo; persona alla mano, simpatica e mi è sembrata anche disponibile; l'ho conosciuto andando al rifugio Calvi

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Io ho mandato una mail direttamente al sindec. Forse era meglio mandarne una anche alla comunità montana!

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Ciao Andrea, stesso identico risultato . Tutto tace! Un vero peccato.

  • Andrea Gringhi 8 anni, 1 mese

    Ciao Cristian, novità a proposito del maglio? Io, non ho ricevuto risposta dal Centro Studi Valle Imagna; a te è andata meglio con la Comunità Montana e il comune di Ubiale Clanezzo?

  • agnese econimo 8 anni, 1 mese

    adesso ne inserisco una che penso vi piacerà :-)

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Grazie Agnese per il tuo contributo, sempre gentilissima! Aspettiamo la tua prossima gallery! Grazie anche a te Camillo! ;-)

  • agnese econimo 8 anni, 1 mese

    Persone del posto mi hanno detto Che c'era un progetto di restauro ma costava troppo ed è stato abbandonato. Grazie, magari torno con una galleria, ne ho una quasi pronta. Ciao e complimenti.

  • agnese econimo 8 anni, 1 mese

    Bravissimo ad averlo documentato cosî bene, dispiace sapere che tutto sparirà in pochi anni. L'avevo visitato tanti anni fa, ricordo che c'era ancora una persona dentro Che stava lavorando, parto di quarantanni fa.

  • Camillo Giupponi 8 anni, 1 mese

    Bellissima e sopratutto utile gallery. Pare davvero di essere all'interno di una fiaba eppure e' un luogo reale e dimenticato. Complimenti per come lo hai ripreso. Ciao Cristian! (P.S. Agnese e' stata la prima 'importante' fotografa/escursionista di questo sito ad incoraggiarmi)

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Bene: mail inviata al signor sindaco di Ubiale Clanezzo! Incrociamo le dite nella speranza di ricevere buone notizie! ;-)

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Grazie a Renato (…ottima idea quella di più enti che si uniscono per uno stesso scopo!), a Francesca e ad Emanuele col quale condivido lo stesso rammarico per aver perso la frequenza sul sito delle bellissime gallery di Agnese; speriamo ritorni presto alla carica! ;-)

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    Come non essere d'accordo con tutti voi! Dopo i primi commenti, quello di David, di Alessandro e di Andrea, ho avuto lo stesso stimolo di contattare la Comunità Montana Valle Imagna oppure il Comune di Ubiale Clanezzo. Ringrazio quindi Andrea per avermi anticipato ed aver chiesto informazioni al Centro Studi Valle Imagna. Mi hai risparmiato una mail che però provvederò a girare lo stesso al Comune di Ubiale Clanezzo. Vedremo quali saranno, se eventualmente ci saranno, le risposte.

  • Francesca Viganò 8 anni, 1 mese

    Che tristezza contemplare un simile degrado!Speriamo davvero che un luogo così interessante possa essere recuperato a breve.

  • Emanuele Musitelli 8 anni, 1 mese

    Questa gallery mi riporta indietro di alcuni anni ,all'inizio appunto di questa avventura con il sito di Orobie e in particolar modo al ricordo della gallery di Agnese Econimo che riguardava appunto questo sito .Bei tempi ....peccato aver perso per strada tanti bravi galleristi .......... ciao Cristian

  • Andrea Gringhi 8 anni, 1 mese

    Il ponte di attone è a posto, ristrutturato di recente, la dogana e il porto non sono messi male anche se avrebbero bisogno di un'intervento conservativo e di un po' di promozione e "visibilità". Ho scritto al centro studi Valle Imagna a proposito del maglio, vediamo cosa mi rispondono

  • Renato Aldo Ferri 8 anni, 1 mese

    Quanta storia e cultura nelle nostre valli... la fiaba di Cristian; io lo vedo ristrutturato per itinerari scolastici e non solo, nello stesso tempo paesaggistico alla vicina Ubiale Clanezzo dove ai tempi imperava la Repubblica di Venezia con il suo porto la sua dogana. Quanti Enti potrebbero riunirsi per sistemare questi cimeli!

  • Andrea Gringhi 8 anni, 1 mese

    Ci sono stato qualche anno fa: il sentiero per arrivarci era ancora praticabile; adesso senza machete si fa fatica a raggiungerlo. C'è da fare attenzione ad entrarci perchè è tutto pericolante; si vedono ancora gli alberi con le pulegge che erano collegati alle ruote a a pale. La parte con la scala che sale al piano superiore è la mia preferita. Strano che la comunità montana della Valle Imagna, di solito attenta al proprio patrimonio culturale (vedi il nucleo Ca' Amagno con la ghiacciaia, etc.), si stia facendo sfuggire l'occasione di ristrutturare questa testimonianza del passato; credo che i problemi siano di carattere burocratico o territoriale; ciao

  • ALESSANDRO ROSSI 8 anni, 1 mese

    Conosco da decenni la zona, in quanto ho una villa a Berbenno, per cui caro il mio Cristian mi piace molto la tua galleria che è anche una dura condanna per un sito storico praticamente abbandonato. All'opposto, miracolo dello strapotere dei "PRENDITORI", sottolineo l'omissione della "IN", cioè PADRONI, l'adiacente CASTELLO DI CLANEZZO è diventato una lussuosissima "location" per matrimoni da nababbi, meeting e convegni dei soliti evasori fiscali al potere. Che vergogna! Cmq, Cristian il tuo servizio è decisamente ben fatto e esaustivo. Fraterni saluti da Milano.

  • Cristian Riva 8 anni, 1 mese

    ...speriamo che la descrizione fiabesca possa scuotere l'animo di qualcuno... ;-) Grazie David!

  • David Bianchi 8 anni, 1 mese

    e' un vero peccato che un luogo così' sia in abbandono. Andrebbe certamente valorizzato. Complimenti per la descrizione fiabesca