Santuario della Beata Vergine del Carmelo

2
3
1809

Sul punto più alto della collina di Montevecchia sorge il santuario della Beata Vergine del Carmelo, di origini medievali. Si attribuisce la costruzione della prima chiesetta ai Longobardi che la dedicarono al loro santo "preferito" San Giovanni Battista (come il Duomo di Monza realizzato dalla regina Teodolinda). Poiché in epoca romana vi era sulla sommità di Montevecchia un posto di vigilanza, e nel paese sottostante un Castrum importante dove si controllava le principali arterie, all'arrivo dei Longobardi, le postazioni romane furono utilizzate per edificare due chiese entrambe dedicate a San Giovanni Battista. Il confinante comune di Cernusco Lombardone, è infatti l'unico comune della Lombardia che ha nel suo nome quello dei "Longobardi" , dimostrandone la loro sicura presenza nel suo territorio.

La chiesetta longobarda sulla sommità di Montevecchia è resistita sino al 1570, epoca in cui un incendio dovuto "all'incuria del parroco" (si legge dagli atti della visita di san Carlo Borromeo) la distrusse interamente insieme ai paramenti e agli arredi sacri. Per quasi un secolo le messe furono officiate nella cappella di San Bernardo, sino al 1630, anno in cui il santuario fu ricostruito, ma con dimensioni ridotte rispetto all'attuale. Ampliamenti con l'aggiunta della sacrestia da un lato e di ampi locali per la residenza dei preti officianti (avvenuti tra la fine del 1660 e la metà del Settecento) ha portato il santuario alle dimensioni attuali.

Nel 1924 l'attuale santuario fu dedicato alla Beata Vergine del Carmelo e consacrato nel novembre del 1954 dal card.Schuster.


Commenti

Camillo Giupponi 6 anni, 11 mesi

La Lombardia e' estremamente ricca di luoghi pieni di storia da visitare. Gallery davvero interessante. Buona serata!

  • Renato Aldo Ferri 6 anni, 11 mesi

    Ciao e grazie Camillo!

  • Daniela Pesenti 6 anni, 11 mesi

    Splendido reportage Renato , sei una enciclopedia di saggezza , oltre che ottime foto ! Complimenti davvero . Ciao

  • Renato Aldo Ferri 6 anni, 11 mesi

    Un particolare grazie per il tuo commento Daniela. Un saluto e buona luce!