Sui sentieri delle 5 Terre

0
2
2018
Intanto che si aspetta la  neve si pianifica qualche trekking per la prossima stagione ,magari al mare e al sole

 A tal proposito riprendo .per chi fosse interessato ,il giro delle 5 terre attraverso i sentieri CAI che permettono di vivere questi luoghi con un' altro "punto di vista" diverso sicuramente dalle gite organizzate in battello o in treno.

Partenza di buon mattina con il treno da Levanto per raggiungere Riomaggiore ,alle 7.00 ero gia' sul 1° sentiero che mi avrebbe portato a Manorola e poi a Corniglia .

Le frane hanno interrotto i sentieri lungomare che univano questi paesi  percui l' unica alternativa e' stata quella di risalire le colline e ridiscendere al mare per 2 volte  tra bellissimi filari di vite ricavati con i muri a secco . 

E' la parte del percorso piu' faticosa ma ,a mio avviso ,la piu' bella .Da Corniglia si prosegue successivamente verso Vernazza per poi raggiungere Monterosso ,questo tratto di sentiero e' a pagamento ed e' quello piu' frequentato e con minori dislivelli .

La traversate dura circa 8 ore ,io l' ho fatta a fine maggio e gia' l' aria era "pesante " nulla a che vedere con le escursioni di questo periodo sulle nostre montagne .

Per il resto mi limito alle immagini .

Un saluto