L'anello del Cadelle

0
2
2093

Quella che doveva essere una gita quasi di ripiego per un sabato mattina previsto nuvoloso si è trasformato in una gran bella gita Orobica doc!

Con Muro, Grio, Nicola e Gianmaria lasciamo l’auto a Foppolo alla partenza della strada per il Passo Dordona, ma noi ci incamminiamo nel senso opposto a tutti gli altri scialpinisti e ci dirigiamo a valle verso il ponticello che permette di superare il torrente.

Da qui saliamo seguendo il sentiero 201 in direzione del Passo del Porcile seguendo una vecchia traccia che ci permette di risalire il ripido vallone.

Da subito è chiaro che, rispetto a quanto previsto, la giornata parte con il piede giusto! Infatti in cielo splende un meraviglioso Sole e delle nuvole nemmeno l’ombra!

Poco prima del Passo di Porcile deviamo verso Est in direzione dell’evidente cima e ci portiamo ai piedi della cresta Ovest del Cadelle.

Cambiamo assetto mettendo gli sci nello zaino ed affrontiamo con attenzione e qualche difficoltà la cresta fio a raggiungere il bellissimo Angelo a tre volti posto sulla vetta del Cadelle.

Il tratto alpinistico della cresta è in gran parte evitabile rimanendo più bassi ed infilandosi in un ampio canalone che conduce quasi direttamente all’antecima, ma un pizzico di adrenalina in più a noi piace!

In vetta ci gustiamo lo splendido panorama e la bellissima giornata, fa freddo ma è talmente bello che sostiamo qualche minuto in contemplazione di questo spettacolo che è tutto per noi.

È tempo di scendere, e decidiamo di mettere in atto il programma che tenevamo nel cassetto… messi gli sci ai piedi scendiamo direttamente dalla vetta fino all’intaglio con l’antecima e da qui ci “buttiamo” nel canale nord (pendenza massima circa 35°) e ci gustiamo, nella parte bassa, una sontuosa sciata su ottima polvere.

Raggiunta la traccia che arriva dai Laghi di Porcile rimettiamo le pelli e ci incamminiamo alla Bocchetta dei Lupi da dove inizia un’altra superlativa discesa in direzione del rifugio Dordona.

La neve è talmente bella ed emozionante che proseguiamo la discesa ben al di sotto del rifugio fino quasi al fondo valle dove intercettiamo la strada del Passo Dordona.

Ancora una volta cambiamo assetto rimettendo le pelli e, con calma, affrontiamo l’ultima salita di oggi che ci porta al Passo Dordona mentre il cielo va coprendosi.

Dal Passo non ci resta che scendere in direzione di Foppolo raggiungendo l’auto e chiudendo un bellissimo anello e portando a casa un’altra bellissima chicca che le Orobie ci ha regalato.

Non ci resta che salire in auto e fare ritorno alle nostre case, ma non prima di esserci fermati alla Tavernetta di Branzi per un bel brindisi alla compagnia ed alla super gita di oggi!