GRIGNONE per la VAL CAMPIONE
e la TRAVERSATA ALTA

2007

Sabato 9 giugno 2018 - Un percorso  ad anello che mi piace percorrere sulla Grigna Settentrionale e' quello che parte dal Colle Balisio726m. , sul fondo della valle dei Grassi lunghi : al bivio per il Pialeral, si prende a sinistra per la Traversata Bassa dove nasce il torrente Pioverna. Entrando nel bosco si prosegue per l'alpe Campione e con numerose serpentine si guadagna quota raggiungendo una zona di pini mughi: le vedute si fanno piu' ampie sullo scudo Tremare, lo Zucco di Chignoli e il Grignone .Si passa per il baitello Campione,un piccolo laghetto segnala che siamo nei pressi della bocchetta di Val Mala 1862m.:In pochi minuti si raggiunge il buco di Grigna 1802m. Si aggirano a sin. le rocce basali  entrando in un anfiteatro attrezzato con funi metalliche,puntare a sinistra e salire per gradoni sullo scudo Tremare1948m.Dopo la cresta pianeggiante si arriva alla seconda fascia rocciosa, superarla dapprima per un canalino,poi una placca incisa da una buona fessura porta ad un caminetto tra pini mughi.continuare per cresta sino alla terza fascia rocciosa:salire un facile camino sino ad una forcella.proseguire per cresta toccando un altro intaglio:si traversano facili roccette un po' esposte per salire un breve pendio ripido sino all' uscita nei pressi dello Zucco dei Chignoli 2168m.Un lungo traverso conduce alla bocchetta della bassa 2168m.-qui e' sito il Bivacco Merlini- Ora si e' sul classicissimo intinerario estivo che porta al Rifugio BRIOSCHI 2403 m. e pochi metri piu' su' alla vetta del Grignone 2410.

Decido di scendere per la cresta Est(invernale) , raggiungere i Comolli 1830m. -bivacco Riva Girani e il bel Pialeral 1400m. colorato dal giallo del maggiociondolo.Chiudo il giro ripercorrendo  la valle dei Grassi Lunghi sino al Balisio 726 m. TOT. dislivello in salita 1684m.