Colias croceus - Pieridae

0
1
1842

Colias croceus , offuscato di giallo , è una piccola farfalla della famiglia Pieridae.

Colias croceus è una delle specie più diffuse in Europa. L'area di riproduzione del comune giallo annebbiato è il Nord Africa e l'Europa meridionale e verso est attraverso la Turchia verso il Medio Oriente, ma si verifica in gran parte dell'Europa come migrante estivo, negli anni in cui gli individui raggiungevano la Scandinavia . In Asia , la sua estensione si estende nella Siberia centrale a nord e appena in India a sud; non si trova in Asia centrale . 

Queste farfalle possono vivere in qualsiasi area aperta della campagna, comprese le zone montuose, le falesie costiere e i campi contenenti le piante ospiti del bruco, ad un'altitudine fino a 1.600 metri (5.200 piedi) sul livello del mare. 

Colias croceus ha un'apertura alare di 46-54 millimetri (1,8-2,1 in). La parte superiore delle ali è dorata al giallo arancio con un ampio margine nero su tutte e quattro le ali e una macchia nera vicino al centro di fronte. Di solito queste farfalle si depositano con le ali chiuse, di conseguenza il margine nero della parte superiore delle ali è difficilmente visibile. 

Il lato inferiore manca dei bordi neri ed è più chiaro, con una tinta più verdastra, in particolare sulle ali anteriori. Nella parte inferiore anteriore è lo stesso punto scuro sulla parte superiore, ma spesso con un centro di luce; la parte inferiore posteriore presenta un punto centrale bianco, spesso con un punto bianco o scuro più piccolo immediatamente sopra di esso. A volte, una fila di punti neri si verifica sui margini esterni delle sottopelle, corrispondenti a dove finisce il bordo nero sulla parte superiore. Le femmine differiscono dai maschi per avere macchie gialle lungo i bordi neri sulla parte superiore.