Fichi o fioroni?

0
0
4831

fioroni... il raccolto di ieri sera :-)

È bene fare chiarezza tra fichi e fioroni perché spesso vengono confusi: entrambi sono prodotti dalla stesso albero ma i fioroni o ‘fichi fioroni’ si formano da gemme dell'autunno precedente e maturano alla fine della primavera o all'inizio dell'estate , mentre i fichi veri o ‘fòrniti’ si formano da gemme in primavera e maturano alla fine dell'estate dello stesso anno.

Il fiorone è un prodotto tipico della nostra terra, ma i botanici storcerebbero il naso a sentire chiamare frutto, quella che in realtà è una infiorescenza, detta siconio.

La storia che ci porta al fiorone è una vicenda particolare e affascinante, una simbiosi che si è sviluppata tra l’albero del fico (Ficus carica) e un insetto minuscolo, che noi profani potremmo definire moscerino, ma che in realtà è una piccola vespa, la Blastophaga psenes.

La pianta e l’insetto si sono evoluti insieme fino ad arrivare al punto che l’una, non potrebbe sopravvivere senza l’altro e viceversa. Nelle varietà che producono anche i fioroni a fine primavera, in autunno si formano i fiori dove gli insetti depongono le uova. Una volta deposte le uova queste si schiuderanno e durante la primavera successiva, in aprile, fuoriescono prima i maschi di vespa. Questi facendosi largo tra i fiori all’interno del siconio, che in pratica per forma è uguale a un fiorone in miniatura., fecondano le femmine e impollinano i fiori femminili. Questi svilupperanno il fiorone in giugno, il frutto che ben conosciamo. Le femmine fecondate poi fuoriescono dal proprio siconio, e andranno su una nuova infiorescenza, dove deposte le uova, muoiono. Le nuove vespe nate sono la generazione che provvederà ad impollinare quelli che poi saranno i fichi prodotti a fine estate.