Stambecchi sulla digadel Lago BARBELLINO

1
1
5019

Incredibili stambecchi che sfidano la forza di gravità aggrappati alla diga del Barbellino per leccare il sale

Immagine surreali ma tutte vere!

Ricordo quel giorno come se fosse ieri: avevo sentito parlare di questi stambecchi atletici e quindi decisi di fare un giro per vederli dal vivo.

Dopo quasi due ore di cammino arrivai alla diga e con grande stupore non vidi nessun stambecco sulla diga.. ero scoraggiato.. Decisi allora di fare un giro verso il rif. Barbellino e al rientro ritentare. Ed è stato proprio al rientroche vidi tanti (almeno una cinquantina!?) di stambecchi camminare tranquillamente sulla diga pendente sfidando in tutti i sensi la forza di gravità!

Rimasi ad osservarli in silenzio cercando di apprendere il loro comportamento. Sulla diga erano presenti anche dei cuccioli che cercavano di allontanarsi dalla madre per la ricerca di sale.

Ma la cosa più sorprendete è stato un attimo di combattimento tra due maschi sulla diga: insomma, SULLA DIGA si mettono a COMBATTERE?!?! Qui rimasi a bocca aperta!

Spostandomi lentamente e in modo silenzioso, iniziai a fotografarli con prospettive diverse. Non volevo disturbarli ma credetemi, erano talmente concentrati che solo due si saranno accorti della mia presenza ma ignorandomi tranquillamente.


Diga del Lago Barbellino (Rifugio Antonio Curò)


Fotografie scattate il giorno: 14 Giugno 2018  by © Marin Forcella