Due giorni tra le Grigne

0
1
2861

Partenza dalla  Cappella del Sacro Cuore ( Colle di Balisio 720 m),si seguono le indicazioni per il Rifugio Pialeral; proseguiamo lungo la mulattiera fino al termine per poi prosegue nel bel bosco di betulle con una pendenza più marcata per poi arrivare al rifugio Pialeral.

Superati i vari rifugi la strada cementata si trasforma nuovamente in un sentiero, la pendenze ora diventano abbastanza elevata, In circa 45'  raggiungiamo al Bivacco Riva(1862m.s.l.m) dove possiamo fermarci a riposare,e magari ammirare nelle giornate limpide il bellissimo paesaggio sottostante

Fin qui siamo saliti di 1000 metri di quota rispetto alla partenza ma l parte piu impegnativa inizia ora con il "muro del pianto", la pendenza è veramente elevata e il fondo ghiaioso non aiuta molrìto l'ascesa; dopo circa 1h arriviamo quasi sulla cresta del Grignone e in poco si raggiunge il rifugio Brioschi (2410m) e la croce di vetta.

Tramonto da favola al rifugio Brioschi e nottata con cielo stellato per poi arrivare alla mattina con l'alba veramente favolosa; verso le 8 si parte per la traversata alta delle Grigne con meta grigia meridionale ben visibile dal rifugio (EEA).

Si prende il sentiero 33 verso il bivacco Merlini, prendiamo il sentiero cai 7,  da qui iniziano i tratti in salita e discesa con pezzi attrezzati icon catene piu o meno difficili fino a raggiungere la cresta della Grigna Meridionale.

Per la discesa si segue il sentiero che porta al Rifugio Porta per poi riprendere la traversata bassa delle Grigne e tornare così ai colli di Balisio.