I Sassi di Matera -"oltre l' immaginabile"

6
3
2481

Questo e' il primo pensiero alla vista del paese.non penso esista architetto capace di tanto , ma tutto cio' e stato creato dall'  incontro della   natura con della  povera gente rurale .Piu' che un  paese e' un presepio  costruito su un versante della Gravina con di fronte il "golgota".

Forse esagero ma l' emozione che ho provato e' stata pari ,se non maggiore , durante la visita delle maggiori opere d' arte Italiane e non .


Buona visione e buona passeggiata..........

Commenti

Emanuele Musitelli 5 anni, 4 mesi

... e' propio cosi ,era una situsazione degradata ,come si vede nelle foto gli abitanti convivevana nella stessa grotta o casa con gli animali ,altro che "albero degli zoccoli" percui tutti sono stati trasferiti in edilizie popolari costruite sempre a Matera ,Le vecchie case, ad oggi ,sono pressoche' vuote ,alcune di propieta' e altre acquistae dal comune . Grazie Mario dell' intervento ,un saluto

  • Mario Castelli 5 anni, 4 mesi

    Ci sono stato negli anni '70,ma per lavoro,e senza fotocamera al seguito,ma un paio di visite a sasso caveoso e barisano li avevamo fatti:era l'epoca dei "mini assegni" e ci inseguivano ragazzini a chiederceli,perchè alcuni alloggi erano ancora abitati;uno del posto mi raccontava che fù De Gasperi a far costruire la parte nuova e farli uscire dai sassi;ora sembra tutto bello e in ordine rispetto a quei tempi.Anche il castello Tramontano era da visitare,ma pieno di sporcizia.

  • Emanuele Musitelli 5 anni, 4 mesi

    Grazie a tutti voi per i graditi commenti e felice di avervi fatto fare questa passeggiata....... ,un saluto

  • 1
  • 0
  • Renato Aldo Ferri 5 anni, 4 mesi

    Splendido reportage!

  • Camillo Giupponi 5 anni, 4 mesi

    MERAVIGLIA!!! Anch'io spero di andarci prima o poi. Ciao

  • mariolu sonzogni 5 anni, 4 mesi

    che spettacolo!!