Stambecco Orobie, le premiazioni

0
0
1717

Con le premiazioni si è conclusa, mercoledì 19 dicembre, la seconda edizione del contest fotografico del progetto Stambecco sulle Orobie, organizzato dal Cai di Bergamo. Un'iniziativa che raccoglie grande entusiasmo: 803 le fotografie che hanno partecipato, attorno alle quali si sono mossi like e condivisioni.

Il progetto ha preso spunto dal 30° anniversario della reintroduzione degli stambecchi sulle Orobie bergamasche, avvenuta nel giugno 198. Da allora il numero degli stambecchi è cresciuto costantemente e ora si stima la presenza di oltre 1.000 esemplari. Dal concorso e dall'invito a segnalare gli avvistamenti attraverso l'apposita cartolina, il tentativo  - riuscito - di stimolare la curiosità e l'attenzione nei confronti della fauna delle nostre Orobie.  

Sono stati assegnati 33 premi: alle 10 migliori fotografie, a quelle più apprezzate sui social, a quelle di particolare interesse naturalistico e paesaggistico

La giuria , composta da Luca Pellicioli, Fabrizio Zanchi, Daniele Carrara e Matteo Zanga, ha scelto le prime 10 immagini tenendo in considerazione sia la tecnica fotografica, che le particolarità faunistiche dello stambecco. 

Fotografo della serata Dimitri Salvi, che ringraziamo per questi scatti.