Zuccone dei Campelli pre Natalizio

2
0
1451

Dopo aver studiato e valutato le condizioni meteo di quasi tutto l’arco alpino dove è previsto vento forte e bufera, ci dobbiamo “accontentare” di una gita sulle nostre Orobie dove però la grande assente è la neve. Così optiamo per questa gita che permette di sfruttare, in discesa, le piste di Valtorta.

Con Andrea, Aga e Luciano ci incamminiamo dai Piani di Ceresola prima che il Sole sorga lungo la stradina che porta ai Piani di Bobbio, al bivio con la pista Nube Bianca seguiamo questa che è chiusa per assenza neve. Raggiunti i Piani saliamo ai piedi del Barbesino evitando così la pista Camosci per poi scendere nel Vallone dei Camosci da dove risaliamo fino nell'omonimo canale.

Nel canale la neve è poca e senza fondo, quindi lasciamo gli sci e proseguiamo a piedi fino alla vetta che raggiungiamo senza problemi.

Ci gustiamo il meraviglioso panorama e poi rientriamo dal medesimo itinerario. Recuperati gli sci riusciamo a fare qualche curva nel Vallone e raggiungiamo il rifugio Lecco dove ci fermiamo per una pausa birra e panino. Poi, tramite le piste artificialmente innevate, rientriamo all'auto chiudendo questa breve, ma sempre bella gita! 

Commenti

Marco Caccia 5 anni, 3 mesi

grazie mille alberto!

  • Alberto Parma 5 anni, 3 mesi

    Bellissimi scorci. Ottimi scatti