Da Foppolo al Passo di Valcervia

0
1
3881

Dal parcheggio di Foppolo (circa 1620m) si sale in direzione Rifugio Montebello (conosciuta anche come Terrazza Salomon) prendendo il sentiero CAI 205 (facile da riconoscere essendo una strada sterrata accanto alla seggiovia). E' un sentiero percorribile in un ora mezza circa. - (Altrimenti è possibile raggiungere il rifugio anche in seggiovia erto durante la stagione invernale).

Il rifugio è facile da riconoscere perché è situato accanto alla seggiovia che sale da Foppolo con una vista sulla Val Carisole.

Giunti al rifugio, si prosegue prendendo il sentiero CAI n° 204 con indicazione Lago Moro (30 minuti); un percorso agevole a mezzacosta, che dopo una breve salita si è giunti al famoso lago Moro (2230m).


Dal Lago Moro si può decidere di perseguire verso il Passo di Valcervia (2316m) girando a sinistra (seguendo le indicazioni per Montebello) per poter ammirare il lago dall'alto ma sopratutto per avere una vista maestosa di Foppolo; Carona e alcune cime famose delle Orobie: Corno Stella (2620m - Montagna subito dopo il lago); Monte Toro (2524m); Pizzo Del Becco; Pizzo Farno; Pizzo Arera e molti altri. 


Dal Passo, volendo si può proseguire verso Montebello altrimenti si ritorna verso il Rifugio per uno spuntino ricco di ingredienti sani.