Da Valbondione all' Osservatorio di Maslana

0
1
2009

Da Pianlivere (970 m – poco dopo Valbondione) si attraversa il fiume Serio e si prende il sentiero a destra (non seguite le indicazioni per il rifugio Coca) salendo nel bosco con alcuni tornanti fino al grazioso nucleo di Maslana (1150 m circa). Se siete fortunati, è possibile vedere alcuni stambecchi che pascolano! Ottimo punto per fare due fotografie. Superato il primo nucleo di baite si arriva a Piccinella (1192 m), altra piccola località particolare, poi si prosegue per attraversare la valle con un ponticello di pietra e passare sul lato orografico sinistro. Si continua prima vicino al fondovalle per poi seguire per un tratto una strada forestale che conduce all'Osservatorio Faunistico del Parco delle Orobie, caratteristica costruzione addossata a un masso ciclopico. 

Dall'Osservatorio è possibile oltre a vedere il panorama delle due località, anche le cascate del Serio semi ghiacciate! Anche qui è possibile incontrare alcuni stambecchi. 

Dall'osservatorio sconsiglio vivamente di proseguire per il Rifugio Curò causa slavine importanti e percorso molto difficoltoso. 

Tornare indietro verso il rifugio Maslana Goi del Ca per uno spuntino in compagnia è sempre bello!