Trittico di cime lariane con gioiello romanico nella Valle dell’Oro il 27 aprile 2019

0
1
2602

Questo bel percorso , delimitato a nord dalla cresta che unisce il Cornizzolo al Monte Rai e al Corno Birone, si svolge sui versanti della Valle dell’Oro, un ampio solco di boschi e rocce che si apre sulla cittadina di Civate posta sul lago di Annone e racchiude la magnifica abbazia benedettina di San Pietro al Monte.

Si tratta di un anello vario, abbastanza lungo e con tratti impegnativi che regala, oltre all’impedibile visita all’abbazia, estesi panorami e testimonianze della vita contadina di un tempo.

Può essere percorso quasi tutto l’anno anche in presenza di neve non abbondante.

PERCORSO:

Difficoltà:E con brevi tratti EE

Dislivello: positivo 1165 m, negativo -1173 m

Distanza: Km. 14

Tempi: 6/7 ore

Appoggio al Rif. Marisa Consiglieri (se aperto) e all’Abbazia di San Pietro al Monte .

Civate (località Pozzo, 350 m circa ) >Sentieri SEC 11 e 10 - San Pietro al Monte (640 m) > Sentieri SEC 7 e 9 - Corno Birone (1116 m) > Sentiero 1 _ Monte Rai (1260 m) > Rif. Marisa Consiglieri (1110 m) > Monte Cornizzolo (1240 m) > Sentiero SEC 11-Direttissima > Civate.

E’ la terza volta che faccio questo bellissimo anello !

Sabato 27 aprile 2019, sono in compagnia di Erica e dell’amica montagnina a quattro zampe , la brava Dori.

La giornata si annuncia bella, anche se con leggeri passaggi nuvolosi in mattinata.

Parcheggiata l’auto in prossimità della località Pozzo di Civate (350 m circa) ,imbocchiamo, ai segnavia , il sentiero SEC (Società Escursionisti Civatesi) 11. Risaliamo per buon tratto traccia in decisa salita tra boschi passando per una fonte seguita da una cappelletta votiva per deviare, al bivio, a destra sul sentiero 10 che , in lieve salita, aggirato il costone, entra nella Valle dell’Oro, uscendo nell’ampia radura dove si apre lo spettacolo dell’abbazia di S. Pietro al Monte (640 m).

Stavolta, sabato mattina la basilica è aperta dalle 10 alle 12.

L’esterno nella linea architettonica segue il profilo dei monti adiacenti, il monumentale scalone porta al magnifico ambulacro che come una terrazza si apre sul panorama della valle e del lago.

Salito il monumentale scalone centrale di pietra che porta alla magnifica terrazza semicircolare (pronao) che precede l’ingresso, visitiamo la chiesa, un armoni co ambiente a una sola navata di grande suggestione , sotto il quale si apre la cripta cui si accede dall’interno. Un capolavoro romanico risalente al sec XI.

Terminata la visita all’abbazia, proseguiamo sul segnavia SEC7–Corno Birone. Dopo un breve tratto in lieve discesa verso un ruscello che scende in cascatelle, risaliamo in traverso sotto la bastionata del Monte Rai e al bivio pieghiamo a sinistra sul SEC 9 che si alza ripido a svolte fino ad entrare tra roccioni e sbucare sulla cresta.

Camminando con attenzione raggiungiamo facilmente in falsopiano di cresta la cima del Corno Birone (1116 m) con bella croce , panoramica verso le Grigne , il Resegone, Lecco ed i laghi.

Rientrati alla sella, risaliamo sul sentiero SEC 1 la dorsale, a tratti ripida, fino a fermarci in un bel punto panoramico per goderci , insieme al pranzetto al sacco e un po’ di relax, lo spettacolo della vista su Lecco, i suoi laghi, i suoi monti.

Ripartiti poi raggiungiamo in decisa salita la cima del Monte Rai (1260 m), un ampio balcone panoramico rivolto a sud sui laghi, sulla Brianza e verso il Cornizzolo, a nord verso i Corni di Canzo e le Grigne.

Sscendiamo quindi alla Chiesetta degli Alpini e al Rif. Marisa Consiglieri (1110 m) per poi risalire al Monte Cornizzolo (1240 m).

Rientriamo dal Cornizzolo a Civate seguendo per tutto il lungo percorso di discesa il sentiero SEC 11 che si abbassa in costante pendenza su pratoni in ripida discesa anche con tratti su facili roccette.

Rientriamo a Civate al tramonto, felici della bella escursione.

Per approfondimenti sull’Abbazia di San Pietro al Monte vedi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_San_Pietro_al_Monte

http://www.amicidisanpietro.it/