Il macaone (Papilio machaon)

1
1
2004

Famiglia Papilionidi - Poche ma vistose specie rappresentano in Europa  questa famiglia, che comprende molte tra le più grandi farfalle diurne dell'entomofauna esotica. Si riconoscono per l'addome ben visibile in riposo, per le zampe tutte sviluppate e per le antenne che si ingrossano gradualmente a clava verso l'apice.

Papilio machaon, il più noto e il più comune dei Papilionidi, è farfalla a distribuzione paleartica che può sviluppare anche tre generazioni annuali; affronta l'inverno come crisalide. I bruchi bellissimi e variopinti, vivono  su carote selvatiche o coltivate e possiedono un'appendice estroflessibile biforcuta che esala un odore acre, detta "osmeterio", situata sulla parte dorsale del torace; tutti i bruchi dei Papilionidi possiedono un simile organo difensivo.

Commenti

Emanuele Musitelli 4 anni, 10 mesi

... dove l' hai fotografata ,perche' dalle mie parti e' da tempo che non le vedo . Ciao

  • Renato Aldo Ferri 4 anni, 10 mesi

    Le prime sul trifoglio le ho fotografate al Parco Grugnotorto-Villoresi a Cinisello Balsamo, le altre sono state immacolate in zona Galbiate per andare al Colle Brianza e lungo il fiume Lambro ad Agliate MB. Ciao Emanuele