Il Gipeto

2
4
1257

Il gipeto è un uccello rapace  Comunemente noto come avvoltoio barbuto o avvoltoio degli agnelli, ed è l'avvoltoio di maggiori dimensioni tra quelli nidificanti in Europa.La sua caratteristica e' quella di cibarsi delle ossa delle carcasse degli animali morti magari travolti dalle slavine e questo e' possibile grazie all' acido presente nel suo stomaco che le disgrega completamente . Questo acido e' paragonabile all' acido muriatico . 

Commenti

Emanuele Musitelli 3 anni, 5 mesi

Ciao Mario ,ho avuto la fortuna di vederne 2 fino ad oggi ,questo a Solda e salendo ai laghetti del Corvo nero in Val di Rabbi .Nel parco nazionale dello Stelvio sono stati comunque censiti 14 Gipeti e 66 aquile . Un saluto

  • Mario Castelli 3 anni, 5 mesi

    La fortuna di incontrarlo;negli anni 30-40 era quasi estinto anche perchè si nutriva,quando le scovava,delle carcasse di volpi avvelenate oltre che abbattuto, per la credenza di allora,a causa del nome di "avvoltoio degli agnelli",di predare proprio gli agnelli al pascolo.Nei luoghi dove è stato reintrodotto attrezzano delle aree per rifornimento di cibo,specie in inverno.