Alpe Piazza e Monte Lago

0
0
428

Escursione nel cuore delle Orobie Valtellinesi, salendo nella neve dalla strada per il passo S.Marco verso il bel rifugio Alpe Piazza. proseguendo al Bivacco Legui a 2000m e seguendo la cresta fino alla vetta del Monte Lago a 2351m.

Lasciata la macchina lungo la strada che porta al passo S.Marco, chiuso in inverno, si prende a sinistra il sentiero per l'Alpe Piazza. Dopo un breve tratto di bosco il panorama si apre nei pressi di un alpeggio, e si trovano le indicazioni per Alpe Piazza e bivacco Legui. Si prosegue ancora nel bosco e si sbuca incrociando il sentiero 132. Si prosegue a destra e in una decina di minuti arriviamo al rifugio che è davvero grande ed accogliente. Proseguiamo e puntiamo in alto verso il bivacco Legui (neve battuta sino a qui) e proseguiamo sino al colle da cui parte la facile cresta per il monte Lago. Qui abbiamo battuto traccia alternandoci con il signor Antonio che ci ha fatto compagnia fino in cima. Qualche tratto leggermente gelato, ma più spesso neve sfondosa di 30-40cm. Vista grandiosa da quassù, spaziando dal Disgrazia ai monti verso la Valchiavenna, la parte nord del lago di Como, e varie cime orobiche con in primo piano il monte Pedena.

Dalla cima ci sarebbero due potenziali creste, quella verso il Pedena e quella verso i monti Culino e Pisello, ma viste le condizioni della neve desistiamo.

Al ritorno sosta pranzo al rifugio per poi scendere con tranquillità lungo i tornanti coperti di neve. 11km e poco meno di 1000 di dislivello.

Posto ideale per una bella ciaspolata sino all'inizio della cresta del monte Lago.