Coro Sat: il concerto per il 150° Cai su Bergamo Tv

0
2
1136

Canti alpini e della tradizione di montagna protagonisti in televisione, sabato 18 febbraio alle 21 su Bergamo Tv (canale 15 del digitale terreste e in streaming su www.bergamotv.it). Protagonista il Coro della Sat che, il 3 febbraio al Teatro sociale in Città Alta a Bergamo, con il suo concerto ha dato il via alle celebrazioni per il 150° di fondazione della sezione di Bergamo del Club alpino italiano. Nella gallery di Alex Persico, alcuni momenti della serata.

Alla presenza del presidente generale del Cai, Antonio Montani, del presidente orobico Paolo Valoti, del sindaco di Bergamo Giorgio Gori e di altre personalità, tra i quali il console generale della Bolivia Cristian Claros Borda, in tantissimi hanno assistito all’esibizione, tra lunghi applausi, molto entusiasmo e la richiesta di bis. Il Coro della Sat, la Società degli alpinisti tridentini di Trento, nato nel 1926, al Teatro sociale è stato diretto nella prima parte dal vicedirettore Gianluca Zanolli e nella seconda dal maestro Mauro Pedrotti.

Quello proposto, introdotto da Paolo Confalonieri, direttore di «Orobie», è stato un viaggio tra i canti della tradizione alpina, del Trentino ma anche di Lombardia e Piemonte. Una ventina i brani interpretati, con armonizzazioni di illustri musicisti, a cominciare da Arturo Benedetti Michelangeli. Il concerto è stato l’occasione per presentare la cordata di solidarietà internazionale per costruire «Una casa della montagna» a Peñas, in Bolivia, di cui puoi scoprire i dettagli qui.