Fiaccolata in ricordo di Mario Merelli. Le foto

0
0
1001

Sabato 4 febbraio si è svolta "Luci di Solidarietà", la fiaccolata fra il laghetto del Pertus e il Passo di Valcava, ormai un appuntamento tradizionale per ricordare il grande alpinista bergamasco Mario Merelli e sostenere il Kalika Family Hospital, da lui creato insieme a Marco Zaffaroni.

Zaffaroni, compagno di cordata di Merelli in diverse spedizioni, non ha mai interrotto l'impegno nei confronti di questa struttura sanitaria, di importanza fondamentale per la gente della sperduta regione del Dolpo, in Nepal.

L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione filodrammatica Oltre Confine con il patrocinio dell'associazione Bistari Bistari Onlus, i Comuni di Costa Valle Imagna, Carenno e Torre de' Busi, Cai di Bergamo, Pro Loco Costa Valle Imagna, Gruppo alpini di Carenno e Costa Valle Imagna, il gruppo "I Beck" e il Soccorso Alpino Speleologico Lombardo.

La camminata in notturna ha preso il via dal laghetto del Pertus. I partecipanti hanno raggiunto il rifugio Monte Tesoro dove gli alpini hanno offerto un rinfresco, per poi raggiungere il Passo di Valcava. Dopo il ritorno con il bus navetta a Costa Valle Imagna cena in compagnia al ristorante Costa, dove Marco Zaffaroni ha illustrato la realtà del Kalika Family Hospital.

Guarda le fotografie di Matteo Ratti