Articolo

Il nuovo catasto dei ghiacciai italiani

29 Novembre 2012 / 09:29
0
0
647
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

Il nuovo catasto dei ghiacciai italiani

29 Novembre 2012/ 09:29
0
0
647
Scritto da Redazione Orobie

Si è tenuto ieri il convegno dal tema: "Acqua, ghiacciai e cambiamenti climatici", organizzato dall’Università degli studi di Milano, con la collaborazione di Levissima.

Nell'occasione si sono tirate le somme delle ricerche condotte dal 2007 ad oggi ed è stato presentato un nuovo progetto: "Il Catasto dei ghiacciai italiani", risorsa importante dal punto di vista idrologico e climatico.

E’ da oltre mezzo secolo, infatti, che non si fornisce un quadro chiaro delle variazioni avvenute al glacialismo italiano; «se si pensa che proprio il glacialismo è considerato l’indicatore più affidabile delle trasformazioni climatiche in atto, il significato di questo progetto appare subito ben chiaro» dichiara il Professor Claudio Smiraglia dell’Università degli Studi di Milano, a capo del progetto di ricerca.

In allegato il comunicato stampa di lancio del nuovo catasto dei ghiacciai, una nota informativa con tappe e risultati del progetto di ricerca intrapreso dal 2007. La foto ritrae il bacino glaciale Dosdè-Piazzi.