Articolo

A BORMIO IL CARNIVAL DI MAT

07 Febbraio 2013 / 13:39
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

A BORMIO IL CARNIVAL DI MAT

07 Febbraio 2013/ 13:39
0
0
811
Scritto da Redazione Orobie

Per carnevale, Orobie vuole invitarvi alla scoperta di uno degli eventi più caratteristici e divertenti di questo periodo dell'anno.

E' il Carnival di Mat di Bormio. Una tradizione che risale al Quattrocento.Dal giorno di Sant'Antonio Abate e  per una settimana intera,i mat (i giovani del paese) prendevano il potere in paese e sotto il Kuerc incoronavano il Podestà di Mat. Il prescelto non poteva rifiutare l'incarico divenendo il Monarca dei Matti. Veniva condotto a Palazzo,scalzando il vero Podestà del Contado. Durante quella settimana il reggente aveva giurisdizione illimitata. Al venerdì sera, la compagnia dei Mat passava di casa in casa esigendo offerte per organizzare, il giorno successivo, la Polenta dei poveri,la grande festa finale.

Il Carnival si Mat era animato da un forte spirito goliardico e non mancavano gli scherzi e le schermaglie. Il Podestà dei Mat attraverso un discorso,"metteva in Piazza" tutti i segreti e gli avvenimenti accaduti durante l'anno. Dimenticata per lungo tempo,questa tradizione rivive ora da diversi anni e richiama sempre migliaia di persone. Il Podestà dei mat simbolicamente prende il posto del Sindaco di Bormio per un giorno e l'arlecchino capo, al centro della piazza, legge le lamentele che i cittadini depositano durante l'anno nella cassetta dei Mat, posizionata in un angolo della piazza del Kuerc.

Quest'anno il Carnival di Mat si terrà domenica 10 febbraio. La manifestazione inizierà alle 11 in piazza del Kuerc,con lo spodestamento del sindaco e l'incoronazione del Podestà di Mat. Alle 13 la Polenta dei poveri e dalle 14 la sfilata delle maschere tradizionali per le vie e le piazze di Bormio.