Articolo

MAYA IN RITARDO O ASTEROIDE IN ANTICIPO?

14 Febbraio 2013 / 13:18
0
0
825
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

MAYA IN RITARDO O ASTEROIDE IN ANTICIPO?

14 Febbraio 2013/ 13:18
0
0
825
Scritto da Redazione Orobie

Che la profezia Maya abbia semplicemente sbagliato data? Nonostante lo scetticismo,un dubbio fa capolino. Oppure si è trattato di un anticipo di quanto accadrà domani nei nostri cieli; e cioè il passaggio di un asteroide a distanza ravvicinata alla Terra?

A insinuare il dubbio è la segnalazione che ci arriva da un lettore,che racconta di aver visto una scia incandescente nel cielo sopra la Roncola San Bernardo (Bg). L'avvistamento è avvenuto la sera di mercoledì 13 febbraio a Palazzago. La linea luminosa si sarebbe spenta in corrispondenza di una montagna.

Effettivamente,venerdì 15 febbraio (alle 20.26 per la precisione) l'asteroide "2012 DA14’,sfiorerà il nostro pianeta.  Transiterà a 27mila km di distanza,circa un decimo della distanza tra Terra e Luna e all’interno della fascia dove sono posti i satelliti geostazionari. Nessun pericolo d'impatto,sottolineano gli esperti,un'ottima occasione,invece,per osservare il cielo. Non sarà visibile a occhio nudo,ma basterà usare un normalissimo binocolo o un telescopio amatoriale,volgendo lo sguardo verso Est. La difficoltà starà però nel seguire il suo moto rapidissimo.

Quindi,anche a Palazzago,potrebbe essersi trattato del passaggio di un meteorite o di un asteroide. Chi lo sa? Dall'esperienza dell'amico bergamasco,arriva comunque un ottimo suggerimento: fermiamoci a guardare il cielo. C'è sempre qualcosa di interessante lassù. E speriamo che i Maya,grandi astronomi,con le profezie non fossero poi granchè.