Articolo

CON LE CIASPOLE VERSO LA PRIMAVERA

01 Marzo 2013 / 12:25
0
0
866
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CON LE CIASPOLE VERSO LA PRIMAVERA

01 Marzo 2013/ 12:25
0
0
866
Scritto da Redazione Orobie

Questi sono le settimane più belle per vivere la montagna con le racchette da neve ai piedi. Giornate lunghe e soleggiate e temperature non più rigide ci accompagnano nelle escursioni lungo itinerari ineguagliabili. E sono molte le manifestazioni organizzate in questo periodo – di giorno e al chiar di luna - già in questo fine settimana.

Sabato 2 marzo con partenza alle 19 si celebra il decimo anniversario della Ciaspalot,in Valpalot,a10 chilometri da Pisogne.La possibilità di una passeggiata in tutta tranquillità oppure di una camminata competitiva. Quest’anno è abbinato anche un concorso fotografico sulla manifestazione. Maggiori informazioni sul sito www.ciaspalot.it

Ciaspolata in notturna,sempre il 2 marzo,a Colere,ai piedi della Presolana. Ritrovo alle 17.30 per un aperitivo alla sede degli Alpini e partenza alle 18.30. Per informazioni: Pro Loco 0346/54051 – [email protected]

Ancora il 2 marzo Ciaspolando in compagnia in Val di Mello. Ritrovo alle 15.30 al  posteggio di San Martino, in Val Masino. Partenza alle 16 per addentrarci nella Riserva Val di Mello. Informazioni presso Legambiente Lecco Onlus tel.0341/202040  - Ersaf Morbegno tel.0342/605580

Una puntata fuori dalla Lombardia in occasione della Ciaspaltissima delle Dolomiti,che si svolge sui 3.000 metri della Marmolada. Rinviata lo scorso week end per maltempo, l’appuntamento è sabato 2 marzo alle 15.45. Ritrovo a partire dalle13.30 a Malga Ciapela,alla partenza della funivia. Per tutti i dettagli www.nevegalgo.it.

E domenica 3 marzo è in programma la nona edizione de La Traccia Bianca, la ciaspolata organizzata dal CAI Pallanza che si svolge nei meravigliosi scenari del Parco Naturale Veglia Devero. Quest'anno,per la prima volta,ci sarà anche musica dal vivo dalle 10 in poi con il cantautore Mario Ermini . Non mancheranno sorprese gastronomiche. Per saperne di più: www.latracciabianca.it.

Ciaspole & Sapori in Valtrompia sempre domenica 3 marzo,con un’escursione nei dintorni di Caregno e sosta in un’azienda agrituristica della zona per il pranzo “rustico”.  Si parte alle 8 da Brescia. Per informazioni contattare Michele Mombelli,cell. 338 3667547.

Dal 9 al 23 marzo,ogni sabato,ciaspolate allo storico Rifugio Grassi. Ritrovo alle 15.30 all’Agriturismo La Baita. Da lì si parte con le ciaspole per raggiungere il rifugio. E’ possibile anche un’escursione notturna con la pila nei pascoli imbiancati attorno al rifugio. Tutte le informazioni su www.rifugiograssi.it.

Stesse date anche per il Rifugio Dino Tavecchia in Val Biandino,a Introbio. Si parte all’imbrunire dal rifugio per un’escursione nei dintorni. Per saperne di più: www.rifugiotavecchia.it.

Il 17 marzo a Livigno si terrà la 4° edizione della Ciaspoleda. Diversi tracciati per la gara competitiva e la camminata. E’ possibile partecipare anche con il proprio cane. Il giorno precedente al campo scuola saranno presenti alcuni istruttori cinofili a disposizione per un consiglio per risolvere i problemi quotidiani nel rapporto con il vostro amico a quattro zampe.  Domenica mattina alle 11 apertura della gara con i cani da slitta de "Li Arnoga", ospiti ormai tradizionali. Sarà premiato il binomio cane-padrone più simpatico della manifestazione. Per informazioni www.ciaspoleda.it. 

Infine ciaspolata con la luna piena,il 23 marzo, ai Piani dell’Avaro,in Valle Brembana,con cena finale al Ristorobie. Informazioni telefonando al 333.4752942.