Articolo

DOCU-FICTION SUL K2. CAI RIBADISCE ESTRANEITA'

26 Marzo 2013 / 15:05
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

DOCU-FICTION SUL K2. CAI RIBADISCE ESTRANEITA'

26 Marzo 2013/ 15:05
0
0
724
Scritto da Redazione Orobie
Il Cai prende le distanze dal Docu-fiction sulla conquista italian del K2, andato in onda su Rai1 il 18 e 19 marzo.
 
" Presa visione della Docu-fiction dal titolo: "K2 1954,la fine di un enigma" il Club Alpino Italiano si dissocia dal coinvolgimento nella produzione del filmato. Lo fa attraverso un comunicato ufficiale, nel quale spiega di aver concesso gratuitamente alcuni spezzoni del film originale del K2, a condizione di aver possibilità di verifica dei contenuti del filmato. Facoltà che però non è stato possibile esercitare.
 
Il Cai sottolinea che il ruolo del Cai nella spedizione e nel successivo iter compiuto per chiarire quanto accaduto durante l'impresa non hanno trovato riscontro nella fiction che - al contrario - "banalizza la reale portata dell'impresa".
 
Per questi motivi il Club Alpino Italiano ribadisce la sua assoluta estraneità nella partecipazione alla regia e alla collaborazione ai fini della scenografia, ambientazione e ricostruzione delle vicende rappresentate in quanto non corrispondenti alla realtà storica e documentale, riservandosi ogni altra azione nelle sedi che riterrà opportune per la tutela dell’immagine del CAI.