Articolo

NUOVI ORIZZONTI, UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER I TUOI REPORTAGE SULLA LOMBARDIA DI OGGI

08 Marzo 2013 / 10:35
0
6
1079
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

NUOVI ORIZZONTI, UN CONCORSO FOTOGRAFICO PER I TUOI REPORTAGE SULLA LOMBARDIA DI OGGI

08 Marzo 2013/ 10:35
0
6
1079
Scritto da Redazione Orobie

Raccontare i luoghi, le persone, le trasformazioni; ripercorrere la storia della Lombardia e tratteggiarne i tanti volti. È l’invito che Orizzonte Orobie - il grande contenitore di iniziative che il mensile Orobie ha ideato con il fondamentale contributo di Italcementi Group e Credito Bergamasco - rivolge ai lettori della stessa rivista e agli utenti del sito, ma anche e soprattutto agli appassionati di fotografia e del territorio. Un concorso fotografico, organizzato nell’ambito di «Bergamo immagine», che non intende però premiare la singola immagine, la «bella cartolina», come si suol dire. L’idea è di puntare, nello stile di Orobie, sul reportage, sulla capacità di raccontare situazioni, personaggi, aspetti del territorio da diverse prospettive e angolazioni attraverso una significativa serie di scatti.

Da qui il titolo – «Nuovi orizzonti. I tuoi reportage sulla Lombardia di oggi» - che volutamente lascia carta bianca ai partecipanti, affinché il territorio stesso emerga in tutta la sua straordinaria ricchezza: naturalistica, umana, storica. Perché la Lombardia è una regione che ha profonde radici e, allo stesso tempo, viaggia a grande velocità verso il futuro. Una regione che possiede un cuore verde e braccia ad alta tecnologia. È proprio questo che Nuovi Orizzonti vorrebbe rappresentare.  

Dall’11 marzo al 15 maggio, i concorrenti potranno inviare una gallery al sito www.orobie.it. È previsto un numero massimo di 20 immagini. A decretare chi sarà il vincitore saranno gli stessi utenti del sito e una giuria composta da esperti. Per i primi cinque classificati di entrambe le categorie – quella popolare e quella della giuria – sono previsti premi consistenti in soggiorni, attrezzatura fotografica, prodotti tipici lombardi e abbonamenti a Orobie. La premiazione avverrà durante l’edizione 2013 di Bergamo Immagine, in programma a giugno (Per caricare le gallery utilizza il link qui a fianco)

Bergamo Immagine

«Bergamo immagine», è la rassegna promossa dalla rivista Orobie per «Orizzonte Orobie».  Non solo una rassegna fotografica, ma una manifestazione che intende richiamare l’attenzione sui fotografi, sulla loro attività e sul valore delle immagini: documento, racconto, invenzione, prodotto della mente e del cuore dell’uomo. Quest’anno la seconda edizione si svolgerà dall’1 al 10 giugno sul Sentierone a Bergamo con un programma decisamente ricco. Tra le tante iniziative una mostra dedicata al territorio lombardo fotografato dall’alto, workshop fotografici, incontri e dibattiti sul mondo dell’immagine ai quali parteciperanno esperti e professionisti del settore.