Articolo

ALLA SCOPERTA DELLA VAL SANGUIGNO

04 Aprile 2013 / 14:57
0
0
809
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ALLA SCOPERTA DELLA VAL SANGUIGNO

04 Aprile 2013/ 14:57
0
0
809
Scritto da Redazione Orobie

Il Parco delle Orobie bergamasche, in collaborazione con il comune di Valgoglio e Promoserio, ha dato il via ad un’importante iniziativa di promozione della Val Sanguigno, paradiso della biodiversità.

Dalla prossima stagione estiva saranno a disposizione di tutti i cittadini gli Accompagnatori del Parco per la Val Sanguigno, operatori locali che potranno condurre tutti gli interessati alla scoperta di questo territorio, nel pieno rispetto delle sue bellezze naturalistiche e paesaggistiche.

Le caratteristiche uniche della Val Sanguigno sono il risultato della presenza di particolari condizioni ecologiche e della fertile compresenza di roccia, acqua e vegetazione, che favoriscono la vita di specie animali e vegetali di interesse scientifico e conservazionistico. È il caso della Lycopodiella inundata -pianta rarissima in tutta la Lombardia- e dell’insetto Ubychia leonhardi Reitter, coleottero endemico; ma anche specie più note come l’aquila, il capriolo, il camoscio, l’ermellino.Le visite sono aperte a tutti, anche alle scuole.

Per informazioni: [email protected] www.valseriana.eu