Articolo

PONTE DI PRIMAVERA PER TUTTI I GUSTI

24 Aprile 2013 / 15:32
0
5
705
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PONTE DI PRIMAVERA PER TUTTI I GUSTI

24 Aprile 2013/ 15:32
0
5
705
Scritto da Redazione Orobie

Ci aspetta un lungo ponte di primavera, da vivere il più possibile all’aria aperta, gustandoci il sole (speriamo), le cose belle e buone del nostro territorio. Ecco le proposte di Orobie.

Una gita fuori porta alla scoperta dell’Adda e delle sue centrali. Domenica passeggiata partendo da Cornate d’Adda, dalla centrale idroelettrica Bertini, toccando il Museo Edison, l’alzaia del Naviglio di Paderno e raggiungendo la centrale Esterle. Sempre domenica “Una montagna di gusto” ad Averara. Un percorso enogastronomico lungo la Via Mercatorum, l’antica strada medievale dei commerci. Nei vari borghi saranno allestiti punti di ristoro per gustare piatti e tipicità del territorio: dalla colazione, al pranzo, al dolce. Il lago d’Iseo si trasforma invece in “Un lago diVino”. Sabato e domenica a Sarnico saranno due giornate dedicate al binomio enologia-letteratura, con assaggi di vini bresciani e bergamaschi e la presentazione di volumi di autori del Basso Sebino.  Nell’Alto Sebino invece le manifestazioni si allungano fino al primo maggio con “La Primaverafesta”, che da giovedì coinvolgerà Lovere, Bossico e Castro. In programma mostre floreali e di bonsai, corsi di giardinaggio, bancarelle, escursioni e sconti speciali nei negozi dei tre paesi. A Calcio (Bg) un salame da record – lungo14 metri – sarà tagliato e offerto per raccogliere fondi a favore della ristrutturazione della chiesa vecchia. Appuntamento domenica alle16 in piazza San Vittore.

Al Castello di Malpaga, nel prossimo fine settimana i visitatori potranno vivere un’esperienza di corte, tornando ai tempi del Colleoni. Il 25 aprile banchetto medievale con menù storico. Tutt’altra atmosfera alla Rocca di Soncino dove torna l’evento fantasy ispirato alla saga del Signore degli Anelli, tra elfi, maghi e orchi. A Costa di Mezzate da venerdì a domenica è in programma la 13° edizione di Magie del Borgo, Festival del teatro di strada con 23 compagnie e 81 artisti.

TravagliatoCavalli vive dal 25 al 28 aprile la sua 34° edizione, riunendo una novantina di espositori con ottocento cavalli tra i più pregiati del mondo. Attorno alla fiera, tanti eventi e spettacoli; uno spazio dedicato ai bambini e la possibilità di uno stage con esperti maniscalchi, per avvicinarsi all’arte della mascalcia.

Motori di scena invece a Rovato, grazie al primo Motor-show “Auto d’Epoca in Franciacorta” in programma sabato e domenica al Centro Fiere Franciacorta di Rovato.

Un’esposizione di auto esclusive, dalle Ferrari alle Cadillac, passando per le mitiche moto Boss Hoss ai Truck americani. E domenica si terrà il tradizionale raduno d’Auto d’Epoca. 

Ma non dimentichiamo che è ancora tempo di neve. In Lombardia si scia ancora a Livigno, al Passo del Tonale a Colere e Aprica.