Articolo

WEEK END DI PIOGGIA, MA CON TANTE INIZIATIVE

19 Aprile 2013 / 16:01
0
2
691
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

WEEK END DI PIOGGIA, MA CON TANTE INIZIATIVE

19 Aprile 2013/ 16:01
0
2
691
Scritto da Redazione Orobie

Pioggia e temporali, temperature in picchiata e nuove nevicate sopra i 1500 metri. Non scoraggiamoci se l’agognata primavera ci gira momentaneamente le spalle. Le cose da fare in questo fine settimana sono comunque tantissime.

Partiamo dalle iniziative più gustose.A Ballabio domenica si svolge la 7° Fiera del Taleggio. Lungo le vie del  borgo, 14 tappe di degustazione di piatti tradizionali a base del noto formaggio locale e non solo. Per i bambini sono state predisposte due attività didattiche: la filiera del formaggio e la filiera dell'olio, due percorsi per scoprire gli antichi sistemi di produzione di questi due importanti prodotti alimentari. Al Castello di Padernello, in collaborazione con la condotta Slow Food  della Bassa Bresciana, domanica  sono in programma «I Mercati della Terra», percorso enogastronomico, che si snoda attraverso le sale del maniero quattrocentesco. Da conoscere, gustare e acquistare prodotti tipici come mostarde, cotognata, miele, vino, birra artigianale e verdure di stagione. Sabato a Blello, tra la Valle Brembana e Valle Imagna, l’esperto Botanico Patrizio Daina insegnerà a identificare erbe e fiori edibili che poi saranno cucinati e mangiati. Ritrovo alle 9.30 nel parcheggio di fronte al comune. A Lodi polenta e brasato per ricordare l’artista Pier Manca. Appuntamento alle 20 nella sede «L’Ura d’aria» in via Carlotta Ferrari. Un’occasione per vivere un luogo inesplorato della città e raccogliere fondi di beneficienza per una borsa di studio. A Cazzano Sant’Andrea, in Val Gandino, fine settimana all’insegna della cicoria con una sagra alla Casetta degli alpini e la proposta di cibi tipici della bergamasca a base di cicoria.

A Saronno si tiene «Rabici in città», seconda edizione della fiera della bicicletta. Per tutta la giornata di domenica iniziative a 360° gradi dedicate al mondo delle due ruote. Stand, libri e foto si potrà assistere alle esibizioni acrobatiche del cinque volte campione italiano di Bike Trial, Paolo Patrizi. In programma una visita al Parco delle Groane e diventare un perfetto ciclista urbano grazie al corso di sicurezza a cura di Fiab ciclocittà Saronno.

Eventi floreali a Darfo Boario Terme che, durante il weekend, ospita la quarta edizione della rassegna dedicata al florovivaismo. La manifestazione si tiene nel parco termale. A Gardone Valtrompia domenica va in scena «Fiori, colori e sapori», con oltre 100 espositori.
Riprendono le visite alle Miniere dei Resinelli, a quasi 1.300 metri d'altitudine, nella splendida cornice del gruppo delle Grigne. Tutte le domeniche visite libere o guidate alle gallerie.
Passeggiata lungo il Seveso tra Vertemate e Fino Mornasco. Il ritrovo è domenica alle 8.30 nella sede del Circolo cooperativo di Minoprio. Un viaggio sempre  sul «filo dell’acqua» alla scoperta di mulini e delle peculiarità di questo fiume. E il Parco Pineta propone una domenica tra farfalle, api e insetti. Appuntamento alle 14.30 al Centro didattico scientifico di Tradate, con mostre e osservazioni dal vivo. Sempre domenica escursione «a sei zampe» al Parco Valle del Lanza, in compagnia del proprio cane e con i consigli di un addestratore. «Vivere… sul Serio» organizza domenica alle 15.30 all’Orto botanico della frazione Pascolo a Romano di Lombardia, la lettura animata «Anche i conigli diventano grandi» a cura del Teatro Daccapo.
Ancora per i bambini «Creare con le cassette di Legno», a partire dalle 15.30 al Centro del gioco del giocattolo di Ponteranica (Bg). All’Orto Botanico di Bergamo sabato pomeriggio dalle 15 Mario Landi, giardiniere dell’Orto Botanico di Firenze, insegna l’Abc del cittadino orticoltore. Un workshop pratico pensato per chi, pur abitando in città, vuole coltivare specie orticole in vaso, magari sul proprio balcone.


Sabato alle Officine Creative Ansaldo di Milano, l’associazione sportiva dilettantistica Passaggio obbligato free climbing presenta Climbami,il primo festival milanese di arrampicata. Dalle 10 alle 2 di notte mostre fotografiche, workshop di fotografia e cinema, training session per chi desidera avvicinarsi al mondo dello sport, contest e perfomance sportive e musica.