Articolo

CAMMINA, MANGIA E DIVERTITI. TUTTO IN UN WEEK-END

17 Maggio 2013 / 14:51
0
0
374
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CAMMINA, MANGIA E DIVERTITI. TUTTO IN UN WEEK-END

17 Maggio 2013/ 14:51
0
0
374
Scritto da Redazione Orobie

Previsioni meteo poco confortanti, ma incrociamo le dita sperando che la pioggia ci conceda un po’ di tregua perché le iniziative in programma nel fine settimana sono davvero tante e interessanti.

Numerose ad esempio le camminate gastronomiche. Sabato a Palazzolo si tiene “Camminar gustando”, per riscoprire il borgo vecchio di Mura con prelibate leccornie a portata di mano. Dalle 17 tre percorsi a disposizione con 11 tappe e altrettante “portate”. Domenica a Merate torna la Magnalonga, camminata di dieci chilometri da compiere gustando piatti prelibati. Si parte alle 10.30 da piazza Prinetti.  Percorso enogastronomico anche al Castello di Padernello. Prodotti tipici della Bassa Bresciana da mangiare e acquistare e la possibilità di visitare le sale dell’antico maniero. Alla Riserva naturale Le Bine di Acquanegra sul Chiese, in provincia di Mantova, domenica è in programma la “Festa del Luartis”. Cultura e gastronomia in un binomio che vede protagonisti i germogli di luppolo selvatico. Festa degli asparagi a Cantello, in provincia di Varese, si degusteranno e si premieranno i migliori asparagi per due week end consecutivi. A Tremezzo, sul lago di Como, la festa è domenica, con la tradizionale Sagra degli Asparagi. Sabato a Chiavenna l’Istituto Alberghiero “Crotto Caurga” allestirà alcuni stand di vendita di cibo da strada, preparato dagli studenti. Fuori Orticola è la festa di orticultura urbana che si svolge nella prima serra comunitaria di Milano, in via Ettore Ponti. Sabato pomeriggio dalle 16 laboratori, musica e aperitivo a filiera corta con la possibilità di scambiarsi semi e informazione per i propri orti urbani. Tra orti e giardini,visita guidata al parco di Villa Olmo a Como. Bambini e insegnanti presenteranno, alla base di sette alberi da loro scelti, i racconti poetici raccolti nel libretto “SfogliAMOil parco”. Appuntamento sabato alle 10. Sarà invece un “Pomeriggio Ricicloso” quello di domani al Parco Safari della Preistoria di Rivolta d’Adda. Per i bambini sono previsti laboratori per creare un dinosauro da materiale da riciclo. E’ per grandi e piccoli la caccia al tesoro nel quartiere della Bicocca a Milano. Sempre sabato, dalle 14.30 le squadre, che avranno i nomi di designer e creativi famosi, si sfideranno alla ricerca di indizi e luoghi nascosti. In palio due biglietti per il Gran Premio di Formula 1 di Monza.

Sarà un fine settimana da trascorrere anche tra corti e cascine. A Lecco e Como gli agricoltori apriranno le porte delle loro aziende e dei loro allevamenti. L’elenco di tutte le iniziative sul sito www.turismoverdelombardia.it. A Zanica (Bg) in cascina si va in bicicletta domenica dalle 14, con partenza dal piazzale del mercato. Ci saranno soste con assaggi di prodotti caserecci.

Due appuntamenti nel segno della storia. A Gerola, in provincia di Sondrio, domenica torna la Rassegna dei costumi tradizionali del Mandamento di Morbegno e porterà nella valle del Bitto, 18 gruppi folcloristici. Ad Albino (Bg) è in programma “Gloriae Gladiatoriotum”. Sabato alle 18 grande spettacolo di lotta tra gladiatori al parco Servalli e alla sera cena a lume delle torce.

Shopping sul lago d’Iseo. Arriveranno fino al 30% gli sconti che oltre 40 negozi di Sarnico offriranno nel week end. Saldi anticipati e iniziativa di animazione per le vie del paese. Rovato ospita la prima edizione della “Bottega del Vintage”: bancarelle dell’antico e del bijoux affolleranno il centro per tutta la giornata di domenica.

Sabato e domenica si festeggiano le Giornate europee dei Mulini, per far conoscere storia e funzionamento dei mulini. Numerosi gli appuntamenti in Lombardia. Il programma sul sito www.aiams.eu.

Per finire gli appuntamenti più dinamici. Domenica si corre fino al Rifugio Nasego di Casto. La partenza è alle 9 al centro sportivo e si sale fino a 1.200 metri di quota. A Torre Boldone (Bg) sempre domenica, è in programma la 12° Gilberto Lanzani a favore del Cre dell’oratorio. Partenza alle 9.30 dall’oratorio. Escursione lungo il torrente Vellone, domenica, su iniziativa degli Amici del Campo dei Fiori di Varese. Il ritrovo è alle 15 in piazza Santo Stefano. Sempre domenica, alle 8.30, uscita nelòla Riserva naturale Torbiere del Sebino con partenza dal parcheggio del monastero di Provaglio