Articolo

CONFORTOLA E GNARO: VETTE RAGGIUNTE

22 Maggio 2013 / 12:00
0
0
817
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CONFORTOLA E GNARO: VETTE RAGGIUNTE

22 Maggio 2013/ 12:00
0
0
817
Scritto da Redazione Orobie

Marco Confortola in vetta al Lhotse e Silvio Gnaro Mondinelli per la terza volta sull'Everest. Grande successo per i due alpinisti lombardi.

Confortola ha raggiunto la cima del Lotse alle nove del mattino del 21 maggio. Ha scritto l'alpinista Valtellinese: ‹‹Ieri è' stata una giornata proprio bella dura. Siamo andati in cima al Lhotse intorno alle 09.00 del mattino. Siamo perché con me anche il mio Sherpa. Gli altri Alpinisti, mi hanno preceduto nella salita di almeno 1 ora 1/2, io ho atteso che lo Sherpa finisse di prepararsi e siamo partiti un po' dopo e la salita con lui non è' stata facile. Abbiamo preso una vera e propria scarica di sassi in testa, il mio casco ha retto bene, ma ho comunque un gran bel bernoccolo. Devo ringraziare Jorge Egocheaga e Alex Tixicon che mi hanno atteso in cima. Lassù faceva molto freddo e c'era tirava un vento pazzesco e i miei compagni ed io abbiamo deciso di fare immediatamente dietrofront e scendere in nottata al C2.››

E' del 21 maggio anche l'impresa di Gnaro Mondinelli, che ha toccato per la terza volta la cima dell'Everest alle 6.55, insieme a Aldo Garioni, primo alpinista della città di Brescia sul tetto del mondo.