Articolo

FIORI, CAMMINATE ED EVENTI SFIDANO LA PIOGGIA

24 Maggio 2013 / 15:08
0
1
694
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

FIORI, CAMMINATE ED EVENTI SFIDANO LA PIOGGIA

24 Maggio 2013/ 15:08
0
1
694
Scritto da Redazione Orobie

Il meteo non ci assiste neppure in quest’ultimo week-end di maggio. Ma basta coprirsi un po' di più per godere comunque di tante belle iniziative in programma nei prossimi giorni.

Domenica la Baita Valle Azzurra organizza la Prima Festa di Primavera alla scoperta delle erbe selvatiche commestibili della Valzurlo, a Oltressenda alta. Il ritrovo è alle 10 in baita per una breve escursione in cerca di erbe, che saranno poi alla base anche del pranzo. In caso di pioggia la festa si svolgerà all’interno della baita. E saranno i germogli a tenere banco nella sesta edizione di Floreka. La manifestazione è in programma sabato e domenica nel parco pubblico di Gorle. 53 gli espositori, che proporranno piante in idrocoltura, saponi e prodotti naturali e bijoux floreali. In programma laboratori e lezioni per i pollici verdi. A Rovato c’è invece Giardinaria, vetrina di piante, frutti e arredi. In mostra nel week-end piante rare e pregiate, ma anche attrezzatura e mobili da giardino.

Apre il Parco di Villa Carcano ad Anzano del Parco in provincia di Como. Per due fine settimana sarà possibile visitare questo giardino segreto dell’Alta Brianza. Domenica, in occasione della Giornata del Turismo Geologico, il Museo di Scienze di Bergamo propone una geoescursione del Centro Piacentiniano, alla scoperta delle pietre impiegate nel cuore della città moderna. Il ritrovo è alle 16 alle Colonne da Prato in via XX settembre.

Abbracciamo il lago è la manifestazione organizzata in provincia di Varese e che coinvolge tutti i comuni della riviera lacustre. Domenica sono previste numerose iniziative green: sport turismo, cultura e divertimento. La più attesa è la risottata alla Schiranna, in programma alle 19. Dura l’intero fine settimana anche Degustiamo Lecco, evento enogastronomico che propone un tasting tour ai golosi visitatori. Tra gli eventi collaterali uno show domenica sera con molti artisti famosi, stand di arti e mestieri tradizionali, un’area bambini e la caccia al tesoro manzoniana. Prende il via sabato la quarta edizioni di Erbe del Casaro, un percorso alla scoperta delle erbe e dei formaggi bergamaschi. La manifestazione durerà fino al 6 giugno con mostre e degustazioni in varie località della Valle Brembana. Per consultare l’intero programma: www.erbedelcasaro.it. A Rovello Porro torna la Festa del Pesce: tre giorni – da venerdì a domenica – dedicati alle specialità lacustri. Cirano,frazione di Gandino, da il via alla prima edizione di Sapori di montagna. Domenica si parte da San Gottardo per una sgambata alla scoperta degli antichi sentieri, accompagnata dai cibi e prodotti tipici della zona.

 Occorrerà sfidare forse la pioggia, ma sono interessanti anche le proposte in movimento. Sabato alle 16 dal parcheggi di via Mincio di Groppello Cairoli si parte per una passeggiata nel bosco dedicata ai bambini, con la lettura di fiabe sul tema della migrazione degli uccelli. Domenica si tiene la Camminatadella Valle del Luio: un percorso ad anello che tocca tutti i principali centri della Valle. Partenza alle 7.30 dalla piazza di Dossello di Albino. A Verceia, in Valchiavenna, prima tappa domenica per il Walking Valtellina. Si apre così la stagione del Nordik Walking con la proposta di tre percorsi di diversa difficoltà.