Articolo

La fotografia vola!

28 Maggio 2013 / 19:22
0
1
600
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

La fotografia vola!

28 Maggio 2013/ 19:22
0
1
600
Scritto da Redazione Orobie

Punta in alto la seconda edizione di Bergamo Immagine.
Dopo l’esperimento del primo anno, con il doveroso omaggio a Tito Terzi, storica «colonna» di Orobie, la rassegna dedicata a tutti gli appassionati di fotografia - organizzata dalla nostra rivista nell’ambito di Orizzonte Orobie grazie al sostegno di alcuni sponsor (Italcementi Group e Fondazione Credito Bergamasco) e con il patrocinio del Comune – si occuperà ancora di territorio, ma da una prospettiva decisamente inconsueta.
Uno sguardo aereo che grazie alla mostra «Uno sguardo dall’alto. La Lombardia segreta» allestita sul Sentierone con le immagini di Vincenzo Di Gregorio consentirà di sorvolare la Lombardia, cogliendone i dettagli più curiosi e singolari.
Autentici quadri originati quasi inconsapevolmente dalla mano dell’uomo unita a quella della natura. E se dal basso è diffi cile cogliere certi disegni, dall’alto eccoli riacquistare tutta la loro forza. L’occhio attento di Di Gregorio è riuscito a immortalarli in una sequenza di scatti davvero sorprendente.
L’esposizione en plein air resterà allestita dall’1 al 11 giugno.

Per il resto Bergamo Immagine vivrà il suo clou nel weekend tra il 7 e il 9 giugno, quando lo spazio incontri allestito in piazza Vittorio Veneto ospiterà una fi tta serie di eventi con ospiti come il photo editor Lello Piazza e la documentarista Carla Perrotti.
Ad aprire, mantenendo il filo conduttore della seconda edizione della rassegna, toccherà a Simone Moro che venerdì 7 darà il via a Bergamo Immagine accompagnandoci in un viaggio tra i suoi «sogni dell’aria» - dall’alpinismo all’elicottero - grazie anche al film “Exposed to dreams” fi rmato assieme ad Alessandro Filippini e Marianna Zanatta.
Sempre per stare in tema, non mancheranno le dimostrazioni di fotografi a aerea con i droni messi a disposizione da Fotoberg, workshop dedicati agli scatti “dall’alto” e fi lm selezionati dall’associazione Gente di montagna.
In più due anteprime: quella del Viaggio sulle Orobie che il mensile Orobie ha organizzato a luglio per promuovere le montagne di casa attraverso gli occhi di tanti protagonisti diversi per estrazione e provenienza (dall’alpinista allo chef stellato, dall’artista alla regista) e quella dedicata al Grande Sentiero, rassegna cinematografica giunta ormai alla quinta edizione.

Scarica tutto il programma della manifestazione nei materiali allegati.