Articolo

ORSO TESTIMONIAL DELLE OROBIE BERGAMASCHE

23 Maggio 2013 / 15:11
0
1
593
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ORSO TESTIMONIAL DELLE OROBIE BERGAMASCHE

23 Maggio 2013/ 15:11
0
1
593
Scritto da Redazione Orobie

Cinque lezioni interamente dedicate all’orso bruno, alla sua biologia, ai miti e alle leggende che lo vedono protagonista nella cultura, nei cartoon come nella pubblicità e nei marchi commerciali. Il corso nasce dalla collaborazione tra la Scuola Andrea Fantoni di Clusone e il Parco delle Orobie Bergamasche.

Particolare attenzione è dedicata ai progetti di monitoraggio dell’orso attuati dal Parco in questi anni e  all’analisi dell’utilizzo dell’immagine dell’orso a scopi turistici, come già successo in Trentino e in altri Paesi europei e americani, invitando i ragazzi ad immaginare alcuni eventi ispirati all’orso e dedicati ai giovani e a realizzare alcuni prototipi di marchi per il progetto “Sulle tracce dell’orso”, di cui questo percorso formativo è parte integrante.

Lo scopo è infatti di valorizzare le caratteristiche ambientali delle Orobie, per promuoverle in vista dell'Expo 2015. Icona che unirà le Valli bergamasche e mascotte è appunto l'orso, animale simbolo dell'incredibile biodiversità di questo territorio.