Articolo

PER IL WEEK-END INIZIATIVE ANTI AFA

26 Luglio 2013 / 18:02
0
0
605
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

PER IL WEEK-END INIZIATIVE ANTI AFA

26 Luglio 2013/ 18:02
0
0
605
Scritto da Redazione Orobie

Questo fine settimana Orobie vi aiuta a sfuggire dall’afa con tante proposte in quota, alcune per supersportivi- ma anche vicino a casa ci sono tante manifestazioni per stare al fresco e divertirsi.

E’ in arrivo la Stralivigno, grande classica che quest’anno entra a far parte del circuito Internazionale Fidal. La corsa partirà e arriverà all’Aquagranda Wellness Park, il centro benessere più alto d’Europa. Il via scatterà sabato alle 15, anche per gli appassionati di Nordic Walking. Domenica i bambini e ragazzi fino ai 17 anni correrannola Ministralivigno. A Premana(Lc) è il momento della 21° Giir di Mont Skymarathon. Domenica dalle 6 di mattina il ritiro del pettorale. Il via sarà alle 7.50 perl a Mini e alle 8.15 per la maratona del cielo

Teatro in alta quota al rifugio Falc, alla Bocchetta di Varrone. Sabato sera va in scena tra le accoglienti mura del rifugio, uno spettacolo tutto al femminile Around 6 in the Morning, delle attrici bergamasche Elena Corna e Linda Bolognini. E’ una delle proposte di quest’estate per rilanciare la struttura da poco riaperta con una nuova gestione, anche questa al femminile. Trekking con gli stambecchi nel Parco dell’Adamello. L’iniziativa è del Centro Faunistico del Parco che propone due giorni tra natura e alpeggi in Val Salarno. Partenza sabato alle 9.30 dalla località Fabrezza  a Saviore.

Cammina con i lupi a Selvino (Bg) grazie a una manifestazione suggestiva e molto seguita: una passeggiata lungo i sentieri del monte Purito con veri lupi cecoslovacchi. L’appuntamento è per sabato. Gli animali arriveranno alle 16 e ci sarà la possibilità di conoscerli e fotografarli. La passeggiata avrà inizio alle 20.30. 'Incanti di pietra' invece nella Riserva naturale delle Incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo. Sabato visita notturna accompagnata da suoni, brani e poesie. Ritrovo alle 20.30 al Museo didattico a Nardo. Sotto le stelle anche la visita alla Rocca Sforzesca di Soncino, nel cremonese, in programma domenica dalle 21. Si va alla scoperta delle strutture sotterranee della Rocca.

Domenica nuova possibilità di visitare le miniere di Gorno, in Val del Riso. Dalle 14 visita guidata al sito minierario di Costa Jels e del Museo del Miniatore. Il Parco della Trucca di Bergamo ospita sabato  BergamoVola, primo Festival degli Aquiloni a Bergamo. Volo libero, esibizioni di aquiloni acrobatici e laboratori.

 Nel week-end apre le sue porte il Parco di Villa Carcano, ad Anzano del Parco (Co). Le abbondanti piogge della primavera, hanno favorito uno sviluppo eccezionale della vegetazione. Un tuffo nel verde e nella frescura, davvero refrigerante in questi giorni di calura. Le visite sono alle 10 e alle 18.30.

A Teglio, in Valtellina, nel fine settimana torna la tradizionale Festa dei Pizzoccheri. Nella pineta due giornate in omaggio a questo piatto tipico. Domenica prende il via anche il Teatro Festival Valtellina dedicato a Tito di Blasi.