Articolo

CAMMINATE ED ESCURSIONI. C'E' ANCORA VOGLIA D'ESTATE

23 Agosto 2013 / 14:58
0
0
870
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

CAMMINATE ED ESCURSIONI. C'E' ANCORA VOGLIA D'ESTATE

23 Agosto 2013/ 14:58
0
0
870
Scritto da Redazione Orobie

Camminate in mezzo alla natura e alla storia per questo fine settimana ancora vacanziero per molti.  Fra piogge e schiarite, c'è ancora tanta voglia d'estate.


Il Parco dell'Adamello organizza un week-end tra arte rupestre, camosci e alpeggi nelle Conche gemelle di Zumella e Volano. Due giorni di trekking con visita guidata alla Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri.

Domenica a Manerba (Bs) escursione guidata nel Parco archeologico naturalistico della Rocca. Partenza alle 10 dal Museo. E sabato a Vallio Terme camminata culturale-gastronomica. Incontro alle 18 al Santuario della Madona del Mangher. Accompagnati da attori, si gustano i sapori Valliesi. A spasso con l'Ecomuseo sabato a Toscolano per una visita al borgo antico e al sito archeologico della villa romana di Capra. Il ritrovo è fissato alle 9.30 davanti alla chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. Ad Ardesio, Il Museo Etnografico dell’alta Valle Seriana organizza una visita alla “Rasga del Tonola”, un’antica segheria settecentesca originale in località Valcanale, alimentata ad acqua, ristrutturata e perfettamente funzionante. Ritrovo alle 10 dal museo, ci si muove poi con mezzi propri.

Passeggiate al lago di Como: sabato a Valbrona e domenica a Oliveto. La partenza è in entrambi i casi alle 9 da piazza dei Caduti. A Merate si tiene la settima edizione della Strapagnano, camminata non competitiva che si snoderà lungo i sentieri del parco di Montevecchia e della Valle del Curone. Percorsi da 8 a 26 chilometri con partenza tra le 7.30 e le 9.30 dall'oratorio di Pagnano. Domenica alle 10 a Villa di Tirano visita guidata alla torbiera della Riserva del Pian Gembro. Sempre domenica a San Siro (Co) si  tiene la Pupola, giornata all'insegna delle tradizioni. Dalle 14.30 tra le frazioni di Marena e La Torre verranno riaperti i mulini e riprensentati vecchi mestieri.
Si va a cavallo invece nel Parco Oglio Nord con partenza sabato e domenica alle 10. E in mountainbike a Barzio per un'escursione a tema geologico lungo la pista ciclabile della Valsassina. Appuntamento sabato alle 9 alla sede della Comunità Montana.

260 intrepidi nuotatori parteciperanno alla Traversata del lago d'Iseo, in programma domenica. Dovranno percorrere i tre chilometri che separano la costa bergamasca da quella bresciana. La gara prende il via alle 10.15 da Predore. Decisamente più goliardica la prima edizione di “Nossa Ski legno”, gara con sci di legno lungo la via principale di Ponte Nossa in programma domenica alle 20.30.

Due appuntamenti nei rifugi lecchesi: al Sel dei Piani Resinelli sarà una domenica in compagnia dei propri amici a quattro zampe grazie all'iniziativa di Zampamica. Ritrovo alle 11.30 al rifugio. Da Moggio, dalla funivia dei Piani di Artavaggio alle 9, parte l'escursione al rifugio Nicola che toccherà il monte Sodadura e la Cima di Piazzo.

A Bergamo, Musei di Notte diventa "Bat night: ascoltiamo i pipistrelli". Dalle 21 al Museo di scienze naturali, conferenza ed esercitazione pratica in collaborazione con l’Oasi WWF di Valpredina. Durante la serata Tisane per tutti all’Orto Botanico. Sempre a Bergamo domenica si terrà la rievocazione storica della passione di Sant'Alessandro, patrono della città. L'inizio è alle 16,30 sul sagrato della chiesa di S. Alessandro della Croce; poi il corteo raggiungerà Palazzo Frizzoni e infine Città Alta.


Ancora due iniziative di grande interesse per gli skyrunner. Nel fine settimana in Val Masino, grandi atleti si confrontano lungo il Sentiero Roma nell'ambito del Trofeo Kima. Domenica a Vezza d'Oglio si corre la Red Rock Skymarathon. Sabato briefing tecnico in piazza, domenica la gara di 43 chilometri con un dislivello di 2.800 metri - valevole come finale del circuito - e la mezza di 27 chilometri.