Articolo

OROBIE, IL VIAGGIO E L'AUTUNNO

27 Settembre 2013 / 14:07
0
0
742
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

OROBIE, IL VIAGGIO E L'AUTUNNO

27 Settembre 2013/ 14:07
0
0
742
Scritto da Redazione Orobie

Gli ampi panorami del Pizzo Stella e il fascino del foliage a Livigno danno spettacolo nelle pagine di Orobie. Nel numero di ottobre le suggestioni sono molteplici a partire dal racconto, in prima persona, che i dodici protagonisti del nostro Viaggio sulle Orobie fanno di quelle giornate magiche lungo la prima parte del sentiero 302. Ecco così il diario con le fotografie di Matteo Zanga.

Andiamo poi a Moio de’ Calvi ad assaggiare le mele brembane. Le prime coltivazioni risalgono a vent’anni fa e oggi i frutti vantano una qualità eccezionale. «Steppo», al secolo Stefania Valsecchi campionessa lecchese di mountain bike, ci accompagna invece in un itinerario in bicicletta nei luoghi dei suoi allenamenti. Altro itinerario para autunnale (ma la meta è per tutte le stagione) è il Sentiero delle vasche, nel Lecchese, con un'unica avvertenza: prestare la massima attenzione. L’itinerario è dedicato infatti agli escursionisti esperti.

Infine l’i.land, parco agricolo realizzato da Italcementi all’interno del Kilometro Rosso alle porte di Bergamo: il giardino del futuro accanto al laboratorio di ricerca della nota azienda.