Articolo

BERGAMOSCIENZA, DAL 4 OTTOBRE L'XI EDIZIONE

01 Ottobre 2013 / 14:49
0
0
744
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BERGAMOSCIENZA, DAL 4 OTTOBRE L'XI EDIZIONE

01 Ottobre 2013/ 14:49
0
0
744
Scritto da Redazione Orobie

Per BergamoScienza sarà un'altra edizione all'insegna del tutto esaurito.
I numeri delle prenotazioni on line hanno confermato la grande attesa del pubblico per assistere ai più di 200 eventi in programma dal 4 al 20 ottobre: incontri con Premi Nobel e altri importanti nomi della scienza,laboratori interattivi per i più giovani, mostre e spettacoli.

Novità di quest’anno è il sodalizio con il World Science Festival di New York; il suo co-fondatore e direttore, il fisico Brian Greene, sarà protagonista di uno degli incontri in programma sabato 5 ottobre in videoconferenza da Amsterdam.


La manifestazione sarà inaugurata venerdì 4 ottobre dal concerto-conferenza Planetario. Un esperimento musicale-scientifico elaborato dal collettivo Deproducers, che a Bergamo presenta uno spettacolo con l’astrofisico e direttore del Planetario di Milano Fabio Peri.
Come ogni anno è previsto un evento realizzato in collaborazione con il Cai, dedicato - in questo caso- ai cantieri di alta quota. Dal 5 al 19 ottobre al Palamonti sarà allestita una mostra per scoprire come sono stati costruiti i rifugi alpini, alcuni dei quali molto antichi.


I temi di BergamoScienza spaziano dalla fisica e dalla chimica, alla geologia, allo sport e all'alimentazione. Numerose anche le iniziative studiate per i bambini e le scuole. Tutti gli eventi sono aperti gratuitamente al pubblico. Su www.bergamoscienza.it il programma completo.