Articolo

SUL GARDA NASCE "LA FABBRICA DEL BOSCO"

26 Novembre 2013 / 14:02
0
0
697
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

SUL GARDA NASCE "LA FABBRICA DEL BOSCO"

26 Novembre 2013/ 14:02
0
0
697
Scritto da Redazione Orobie

Il Garda bresciano pensa green e promuove il progetto “La fabbrica del bosco” per potenziare la filiera delle imprese del legno. L’idea nasce dalla considerazione delle foreste non solo come patrimonio naturale ma anche come risorsa economica, che può creare posti di lavoro.

Nel territorio dell’alto Garda e alta Valsabbia (Gal), per esempio, sono ancora poche le imprese boschive iscritte all’albo regionale e le aree verdi hanno bisogno di esser censite perché numerose sono le proprietà private adatte al taglio che si trovano in stato di abbandono. Il Gal GardaValsabbia ha quindi istituito questo progetto per favorire una maggiore pianificazione da parte delle amministrazioni locali di un settore importante come l’industria del legno.

L’obiettivo de “La fabbrica del bosco”  prevede la mappatura di tutte le zone boschive presenti sul territorio, la verifica di quelle disponibili al taglio e la formazione di professionisti da inserire nella filiera bosco-legno, anche attraverso corsi di formazione dedicati.