Articolo

ARRIVA IL MARCHIO DELLA MELA BREMBANA

17 Dicembre 2013 / 12:36
0
0
696
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

ARRIVA IL MARCHIO DELLA MELA BREMBANA

17 Dicembre 2013/ 12:36
0
0
696
Scritto da Redazione Orobie

Promuovere il territorio attraverso la qualità e la riconoscibilità dei suoi prodotti. Questo è l’obiettivo che l’Associazione frutticoltori e agricoltori Valle Brembana (Afavb) intende realizzare con la creazione del marchio “Mela ValBrembana”. Un marchio che sappia esprimere le peculiarità del frutto bergamasco, che vanta un contenuto zuccherino superiore a quello tradizionalmente contenuto nelle mele di montagna, e che sia in grado di tutelare il lavoro di oltre 200 frutticoltori locali da eventuali contraffazioni.

Il logo scelto per questo nuovo progetto rappresenta tutto questo: la sagoma di un pomo, ideata da Paolo Lorenzo Gelmi in tandem con Radici Due Gandino, vivacizzata dai colori delle varietà di mela prodotte nel territorio brembano, gli stessi della maschera di Arlecchino, simbolo indiscusso di Bergamo agli occhi dei turisti.

Il marchio, per cui è già stato avviato l’iter di registrazione alla Camera di Commercio, è stato presentato dall’Afavb  in occasione del tradizionale pranzo di fine anno, durante il quale il presidente Davide Calvi ha parlato anche dell’attenzione che l’associazione deve riservare all’Expo, occasione unica per far conoscere a visitatori provenienti da tutto il mondo i prodotti nostrani. In questo contesto il marchio “MelaValBrembana” può quindi rappresentare un utile strumento di riconoscimento e promozione territoriale.