Articolo

BUON NATALE TRA FIACCOLATE, PRESEPI E SANTA CLAUS

23 Dicembre 2013 / 13:40
0
0
715
Scritto da Redazione Orobie
Articolo

BUON NATALE TRA FIACCOLATE, PRESEPI E SANTA CLAUS

23 Dicembre 2013/ 13:40
0
0
715
Scritto da Redazione Orobie

Natale è ormai alle porte e gli appuntamenti dedicati ai festeggiamenti e agli auguri di buone feste si moltiplicano. Tra gli eventi tradizionalmente più amati di questo periodo ci sono le fiaccolate, che con il loro carattere suggestivo ben rappresentano l’atmosfera natalizia.

Il giorno della Vigilia, per esempio, Il Cai di Salò (Bs) invita tutti  alla Fiaccolata di Natale sul Pizzocolo: si parte alle 20 dal piazzale Upim a Maderno per raggiungere il bivacco Due Aceri e la chiesetta in prossimità della cima, l’arrivo in vetta è previsto per mezzanotte. Gli alpini di Cazzano S. Andrea (Bg), invece, organizzano una fiaccolata per le vie del paese in compagnia di Babbo Natale. Armati di torce, candele e qualunque altra fonte di illuminazione i partecipanti si ritroveranno alle 20.50 al presepio allestito sul piazzale della chiesa, per una sfilata in direzione della casetta degli alpini dove ad attenderli ci saranno caramelle, vin brulé e una fetta di panettone con cui scambiarsi gli auguri di buon Natale. Sempre il 24 dicembre anche Talamona (So), il paese dei presepi, avrà la sua fiaccolata curata dagli Amici sciatori con partenza dal maggengo Premiana e arrivo a Case Giovanni.

Ma non ci sono solo fiaccolate: ad Andalo Valtellino la sera della Vigilia ci sarà “Andel de ‘na volta”, la ricostruzione dell’attesa del Natale nei tempi passati da parte degli abitanti del paese con zampognari e Babbo Natale che porterà regali ai più piccini. Per l’occasione rimarranno aperti per tutta la serata il museo dell’orologio e il museo de la cà de ‘na volta.

A Sesto Calende (Va) invece ci sarà una simpatica variazione sul tema: nel pomeriggio Babbo Natale raggiungerà piazza De Cristoforis solcando il fiume con una canoa per distribuire dolci e scambiare auguri con gli sportivi, gli amministratori e i commercianti.